Supercella temporalesca si abbatte su Milano, diversi gli alberi caduti

Una forte perturbazione atlantica ieri sera si è abbattuta su Milano provocando diversi danni durante la scarica di temporale, avvenuta intorno alle 2140 con una prima scarica, e successivamente, dopo circa un’ora la seconda ondata temporalesca.

La zona più colpita dalla perturbazione ha investito soprattutto i comuni della zona nord ovest del capoluogo lombardo, Novate Milanese, Baranzate, Quarto Oggiaro, fino a Senago e Cinisello, dove sono stati diversi gli alberi caduti a causa delle forti raffiche di vento, procurando naturalmente disagi.

Scoperchiati tetti di case in alcune zone di Novate Milanese e Quarto Oggiaro, dove in una residenza per anziani in via Arsia, il tetto della struttura è stato scoperchiato dalla violenza delle raffiche di vento misto grandine.

https://youtu.be/2exFqJghZiw

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco, soprattutto a Baranzate, sulla Varesina e a Novate Milanese dove in via Bollate e in diverse altre zone del paese al confine con Milano, gli alberi sono rovinati su automobili e cancellate di palazzi.

Una supercella temporalesca, così è stata definita dai meteorologi di 3B meteo che ha avuto appunto diverse fasi, provenendo da est, nella zona veneta, dove anche li i danni e gli allagamenti sono stati anche maggiori, sino alla Liguria dove anche su Genova si è abbattuta la violenta perturbazione.

Anche per oggi, sabato, sono attesi ancora fenomeni persistenti soprattutto dal pomeriggio e nel corso della sera al Nordovest, Lombardia, Triveneto. Previste forti piogge, temporali e grandinate su tutto il territorio alpino e prealpino e su gran parte delle alte pianure con accumuli anche superiori ai 150mm.

Impostazioni privacy