Escursionista ventottenne ritrovato morto in un dirupo in Valtellina

Il corpo ormai senza vita di un escursionista ventottenne, Giacomo Gallegioni, è stato recuperato dal fondo di un dirupo nella zona del Lago Nero, in località Montespluga, nel territorio comunale di Madesimo in provincia di Sondrio.

A dare l’allarme e a permettere l’avvio delle ricerche sono stati i famigliari del giovane che a sera inoltrata non lo avevano visto rientrare a casa.
Si sono quindi attivate le squadre della Scuola alpina della Guardia di Finanza di Madesimo, il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e i vigili del fuoco del distaccamento di Mese e del comando provinciale di Sondrio oltre all’equipe medica del 118.
Le ricerche si sono concentrate intorno al rifugio Bertacchi a quota 2.300 metri dove Giacomo aveva deciso di fare un’escursione. Per motivi ancora da accertare, invece, mentre percorreva uno dei sentieri sarebbe scivolato precipitando in un dirupo.

I volontari del Soccorso Alpino sono intervenuti via terra battendo i sentieri della zona mentre l’elicottero dei vigili del fuoco procedeva a un sopralluogo dall’alto riuscendo a individuare il corpo sul fondo di un dirupo e provvedendo poi al recupero.
Nel frattempo sono state avviate le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Impostazioni privacy