Scuola: al via i test sierologici per il personale

Prima dell’avvio delle lezioni, il Ministero della Salute ha stabilito che, su base volontaria, sarà possibile sottoporsi al test sierologico per accertare l’eventuale contagio da coronavirus.
Per la Regione Lombardia, questo sarà possibile dal 24 agosto al 05 settembre salvo deroghe da stabilire in base al numero delle richieste che arriveranno. 
Per il momento sono già arrivate 9.827 richieste.
Nella nostra regione il personale docente e non docente, considerando le scuole di ogni ordine e grado comprende, 206.687 persone.
Lo screening è gratuito e sarà quindi accessibile a chi opera nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e negli istituti di formazione professionale.
Per sottoporsi al test sierologico, che darà l’esito nell’arco di quindici minuti, sono stati coinvolti tutti i medici di medicina generale, tutte le aziende sanitarie e gli Irccs pubblici.
Per la somministrazione si potrà quindi scegliere se rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure a un ambulatorio. 
Per questa seconda opzione, le modalità di prenotazione sono:
1. via telefono, chiamando il numero verde regionale 800.638.638;
2. via internet, dal sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it;
3. via app scaricando l’applicazione attraverso Salutile prenotazioni.

Per chi si sottoporrà al test scegliendo l’opzione del medico di base, in caso di positività il tampone potrebbe essere effettuato subito dopo o nelle 48 ore successive. 
Resta l’obbligo di isolamento in attesa dei risultati.
Per quanti effettueranno il test presso gli ambulatori territoriali, il tampone verrà effettuato immediatamente presso la medesima struttura.
Per quanti si rivolgeranno ai punti prelievo sui territori delle Ats dell’Insubria, della Montagna e di Pavia, occorre contattare direttamente le Ats. 
In alternativa è necessario seguire le indicazioni pubblicate sulle relative pagine web.

Impostazioni privacy