Milano regina della lettura per l’ottavo anno consecutivo

In una classifica stilata dal numero uno degli store, ovvero Amazon, Milano si conferma per l’ottava volta la città dove si legge di più in Italia.

La classifica stilata da parte di Amazon.it ha tenuto in considerazione la vendita di libri, in formato cartaceo e non, utilizzando come bacino di dati tutte le città italiane aventi nuclei abitativi pari almeno a 90.000 abitati.

I libri cartacei preferiti dagli italiani sono stati caratterizzati dal genere giovanile, troviamo al primo posto: “Le storie del Mistero” di Lyon Gamer ed al secondo, “Le fantafiabe di Luì e Sofì di Me contro Te”.

Al terzo posto, “Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza!” di Giulia de Lellis.

Tornando alla classifica per città, dopo Milano, al secondo posto sale Roma, e sul gradino più basso del podio si piazza Torino. Molte le città del sud che spiccano per i grandi passi avanti fatti rispetto lo scorso anno in termini di acquisti di libri. Prima su tutte Napoli che entra nella top ten, attestandosi al nono posto assoluto.

Ai posti successivi posti Bologna, Firenze, Genova, Verona, Padova, Napoli e Trieste. Da citare, come detto prima, il balzo compiuto da diverse città del sud. Ad esempio, Palermo scala 34 posti dal 47° al 13°, anche per Bari un’ascesa importante dal 46° al 20°. Infine altra netta salita in classifica per Reggio Calabria, 50° al 36° posto.

Agli ultimi posti della città italiane troviamo Alessandria, Siracusa, e Foggia.

Impostazioni privacy