Addio a Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Nata a Milano, classe 1920, Franca Valeri, si è spenta solo 9 giorni dopo aver fessteggiato i suoi 100 anni.

Franca Valeri, un’attrice che ha saputo tratteggiare con ironia e intelligenza personaggi femminili rimasti nell’immaginario collettivo. Nella sua lunga carriera ha legato il suo nome anche al cinema e alla televisione.

“Cosa fai, cretinetti, parli da solo?” è una delle sue celebri frasi del film “Il vedovo“, che la vede protagonista insieme ad Alberto Sordi nel ruolo della imprenditrice milanese alla prese con un marito, un megalomane, che cerca di impossessarsi del suo patrimonio.

Tra i suoi personaggi milanesi ricordiamo Cesira e la Signorina Snob, una milanese nevrotica dell’Italia del boom economico, trasmessa nella settimana Incom del 10 gennaio 1952, alle prese con la manicure Cesira.

Allestita per domani dalle 17 alle 21, al teatro Argentina di Roma, la camera ardente. Per quanto riguarda i funerali si svolgeranno in forma privata.

Tra i molti messaggi di cordoglio giunti alla famiglia, anche quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che l’ha definita

“Un’ attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia.”

Impostazioni privacy