Home AnimaliAmici Usmate Velate aderisce alla campagna ENPA contro l’abbandono degli animali

Usmate Velate aderisce alla campagna ENPA contro l’abbandono degli animali

Anche il Comune di Usmate Velate appoggia la campagna di sensibilizzazione di ENPA – Sezione provinciale di Monza e Brianza, contro l’abbandono degli animali e con l’invito a prendersi cura degli amici a quattro zampe anche durante il periodo estivo.

Attraverso affissioni nelle bacheche comunali e nell’apposita sezione del sito web http://www.comune.usmatevelate.mb.it/c108044/po/mostra_news.php?id=744&area=H, il Comune di Usmate Velate si è impegnato nel sensibilizzare l’opinione pubblica contro il triste fenomeno dell’abbandono estivo degli animali d’affezione.

Per raggiungere lo scopo, è stata promossa a livello provinciale da ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) l’iniziativa #NOABBANDONO2020, la campagna di comunicazione in collaborazione con il Comune di Usmate Velate ed estesa anche a tutti i Comuni del territorio brianzolo.

Ci è sembrato giusto aderire a questa campagna di sensibilizzazione lanciata da ENPA – spiega il Sindaco Lisa Mandelli gli animali vanno amati, rispettati e mai abbandonati. Purtroppo l’estate porta ancora con sé il triste fenomeno dell’abbandono degli animali da compagnia; un fenomeno che purtroppo si ripete nonostante la legge punisca severamente chi commette questo reato. Anche attraverso questa campagna di sensibilizzazione, vogliamo contribuire a diminuire questa brutta abitudine che una ristretta minoranza di persone, senza cuore, continua ad avere”.

L’abbandono degli animali, oltre a rappresentare un comportamento incivile, è anche un reato perseguito in Italia secondo l’articolo 727 del Codice Penale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro […]” e rappresenta la causa primaria del randagismo. Anche la legge 189 del 2004 prevede la tutela degli animali: l’articolo 544-ter ne introduce il reato di maltrattamento con sanzioni ben più impegnative.

Nonostante l’emergenza sanitaria e le disposizioni normative anticontagio, due sono le iniziative della campagna promossa da ENPA: la possibilità di diventare “Ambassador” della campagna #NoAbbandono2020 e quella di aggiudicarsi il simpatico kit da spiaggia ENPA.

“Abbandona ogni scusa. Contro l’abbandono, tolleranza zero”. Come partecipare? Sul sito https://www.noabbandono2020.com/ è stato allestito uno speciale set fotografico digitale interattivo. Scatta sul set una foto con il tuo amico a quattro zampe, che potrai personalizzare e rendere unica attraverso gli esclusivi sticker e sfondi simbolo della campagna. I partecipanti, registrandosi, riceveranno lo scatto tramite email e potranno condividerlo sui propri social con l’hashtag #noabbandono2020, diventando così i veri portavoce della campagna di sensibilizzazione. Il kit estivo – Un must per questa calda estate, sempre nel rispetto delle precauzioni igieniche, è il divertente kit da spiaggia per gli amici a 4 zampe.