Il Comune lancia l’iniziativa #estatepopolare per gli anziani che restano in città

Il Comune di Milano si appresta a lanciare l’iniziativa #estatepopolare, una serie di servizi e attività destinate agli anziani e alle persone vulnerabili che trascorreranno il mese di agosto in città.
Di questo progetto fanno parte il piano anticaldo e il piano socialità che è stato ripensato alla luce delle ordinanze contro il coronavirus.
A proposito di questa iniziativa, l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti ha commentato: “Nella fase che stiamo attraversando, non è facile essere vicini a chi di questa vicinanza ha bisogno. Stiamo lavorando per poterlo fare seguendo i protocolli e le indicazioni dei decreti del governo e della Regione. Questo per cercare di garantire il necessario supporto a chi si trova in difficoltà e chiede aiuto. Anche l’attività di animazione, appositamente ripensata, è un modo per sentirsi meno soli e, quindi, per stare meglio”.
Per conoscere e poi aderire alle iniziative in programma, il numero di riferimento è lo 020202, attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 19:00 e la domenica dalle 09:30 alle 18:30, almeno fino al 17 agosto.
Tra i servizi disponibili ci sono: la consegna di pasti a domicilio, l’assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa e l’aiuto domestico con accompagnamento per fare la spesa e per effettuare visite mediche. Le richieste saranno valutate da assistenti sociali professionali che poi procederanno all’attivazione del servizio.
Dal 4 agosto, inoltre, è prevista anche la ripartenza delle iniziative culturali e ricreative. Saranno quindi disponibili gite fuori porta, visite guidate, navigazione sui Navigli, ingressi a piscine e cinema e l’organizzazione dei pranzi di Ferragosto.
Anche in questo caso il riferimento è il numero 020202.
È prevista, infine, la riapertura di alcuni centri socio ricreativi per anziani.
La Porta del cuore di via Appennini ha già ripreso alcune attività.
Da lunedì 3 agosto sarà la volta di: centro Sammartini nell’omonima via, Acquabella in via Don Carlo San Martino, Cascina Ronchettino in via Saponaro, Sempreverdi in via Val di Bondo e Cascina San Paolo di via Trasimeno (che riaprirà il 10 agosto).
Le attività sono riservate ai soci e l’accesso avverrà solo su prenotazione.
Tutti i centri seguiranno le ordinanze e le prescrizioni in materia di prevenzione procedendo alla sanificazione e igienizzazione degli spazi, all’osservanza del distanziamento sociale, al rilevamento della temperatura e al tracciamento degli ingressi.

Impostazioni privacy