Milano: un nuovo incidente per un monopattino elettrico

Le cronache cittadine continuano, purtroppo, a registrare incidenti spesso gravi che coinvolgono chi usa il monopattino elettrico.

L’ultimo in ordine di tempo è accaduto nella notte tra il 20 e il 21 luglio in via Vitruvio. Un uomo di 35 anni che viaggiava in direzione della Stazione ha perso il controllo del mezzo rimediando una violenta caduta. La vittima è stata ricoverata in codice rosso.
Una situazione che ha fatto dire a Riccardo De Corato, assessore alla sicurezza che forse è il caso di introdurre il casco obbligatorio per chi usa questi mezzi.
Gli ha fatto eco Geronimo La Russa, presidente dell’ACI che ha detto: “È una situazione delicata e preoccupante. Anche in questo caso la vittima è stata ricoverata in codice rosso. È necessario porre in essere interventi di prevenzione e repressione per evitare che incidenti oggi gravi si trasformino in tragedie. Occorre una nuova strategia che coinvolga tutti gli attori interessati per porre in essere azioni mirate a implementare la sicurezza stradale per chi usa il monopattino (che non è un gioco), ma anche per chi si muove in auto, in bicicletta o a piedi”.
Nel solo mese di luglio a Milano si sono verificati altri tre incidenti con le vittime ricoverate in gravi condizioni:
In via Sidoli un ragazzo di diciannove anni ha perso il controllo del monopattino e ha sbattuto violentemente sull’asfalto;
In via Braga, una donna di trentuno anni si era schiantata contro un furgone Iveco;
– In viale Tunisia era stata la volta di un uomo di ventotto anni che era stato travolto da un’auto.
In molti di questi incidenti restano da chiarire le dinamiche dei fatti.

Impostazioni privacy