Home Prima Pagina Cascina Merlata, progetto per una nuova scuola e la riqualificazione del piazzale

Cascina Merlata, progetto per una nuova scuola e la riqualificazione del piazzale

Un grande plesso scolastico pubblico e la riqualificazione del piazzale antistante il Cimitero Maggiore. Sono i due progetti affidati alla società EuroMilano Spa nella zona di Cascina Merlata.

La scuola dell’infanzia comprenderà, come segnala il Comune di Milano, 15 classi di scuola primaria, 9 classi di secondaria di primo grado, per un totale di circa 900 alunni. In più una palestra idonea allo svolgimento di attività agonistica, uno spazio multifunzionale (palestra per attività corpo libero/auditorium), 2 spazi mensa, 9 aule laboratorio, 2 spazi per attività integrative e parascolastiche, una biblioteca, attrezzature sportive all’aperto (campi da pallavolo e basket, piste di atletica), aula per lezioni all’aperto, un orto/frutteto didattico.

Davanti alla scuola è previsto il prolungamento della pista ciclopedonale che costeggia via Gallaratese fino al Cimitero Maggiore e l’ampliamento del parco di Cascina Merlata.

“Cascina Merlata è uno dei quartieri della nuova Milano, dove lo sviluppo urbanistico è strettamente legato al verde – con un parco di oltre 300.000 metri quadrati che in continuità con i parchi di Trenno, Bosco in Città e Parco delle cave – e ai servizi per il quartiere, a partire dal nuovo plesso scolastico – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran -. Milano è una città policentrica e gli investimenti privati, in sinergia con quelli pubblici, ci consentono di rigenerare aree strategiche con progetti caratterizzati da elevata qualità e sostenibilità. Ricordiamo che qui arriverà anche una fermata aggiuntiva della Circle Line, a servizio del quartiere e del distretto Mind che sorgerà a poca distanza”.