Home Città Metropolitana Cronaca E’ morto Ennio Morricone

E’ morto Ennio Morricone

E’ morto a 91 anni Ennio Morricone, grande compositore, premio Oscar per la colonna sonora di The Eightful Eight e in passato creatore di alcune delle musiche più famose per i film italiani e internazionali, dall’epopea western di Sergio Leone passando per Nuovo Cinema Paradiso e tanti altri capolavori cinematografici.

Si era rotto il femore qualche giorno fa a seguito di una caduta, è morto nella notte al Campus biomedico di Roma per le conseguenze della caduta. I funerali, come annunciato dalla famiglia, si terranno in forma privata. La famiglia ha chiesto rispetto e silenzio fino al momento delle esequie.

“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo – dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza”.