La riqualificazione di piazza Duomo avverrà grazie ad uno sponsor

Le facciate e i portici della piazza cuore del capoluogo lombardo “saranno presto riqualificati e avverrà grazie ad uno sponsor”. Lo ha stabilito la giunta del Comune che “in una delibera ha approvato le linee di indirizzo per la sponsorizzazione dell’intervento di restauro dei palazzi di proprietà comunale sugli affacci meridionali e settentrionali della piazza e sulle vie Mazzini e Mengoni”.
    Il progetto “prevede anche la riqualificazione della Cittadella degli Archivi ovvero l’edificio di via Gregorovius. Allo stato attuale è pervenuta una proposta di sponsorizzazione tecnica che prevede l’intera realizzazione dei lavori”.
    “Proseguiamo nel percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune e in questo caso con un intervento di restauro importante e prestigioso in piazza Duomo”, ha affermato l’assessore al Demanio, Roberto Tasca. “Un intervento che per l’Amministrazione sarà a costo zero grazie all’interesse di uno sponsor che coprirà le spese dei lavori. Un passaggio che racconta molto bene il grado di partecipazione dei privati all’interesse pubblico. Con le dovute garanzie a tutela dei beni comunali e della libera concorrenza, contenute in questa delibera, credo che il connubio pubblico-privato sia una strada virtuosa da perseguire”.
   Il lavoro complessivo, per un importo di 3,1 milioni di euro, spiega il Comune, “è programmato per lotti funzionali. Ci sarà la copertura pubblicitaria di tre/quattro campate per volta, in modo che il ponteggio non ingombri, per una superficie superiore al 25% di quella complessiva e per una durata non superiore ai 48 mesi, che non saranno prorogabili”.

Impostazioni privacy