Pista ciclabile in Buenos Aires, esposto di De Corato. Sala: “Svolta negativa nei rapporti con la Regione”

L’assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato, ha presentato un esposto alla Procura di Milano contro la pista ciclabile che collega piazza San Babila con Sesto San Giovanni.

“Stamattina, in qualità di assessore regionale alla Sicurezza stradale, ho presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per segnalare la vicenda della pista ciclabile realizzata in parte di corso Venezia e corso Buenos Aires dal comune di Milano – ha spiegato De Corato – Questo esposto è stato fatto affinché la Magistratura verifichi se sussistono i requisiti come l’ordinanza e le planimetrie, che a nostro avviso mancano, per modificare la viabilità del tratto stradale preso in considerazione”.

La risposta è arrivata dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Oggi – si legge in un post su Facebook – un Assessore di Regione Lombardia ha reso noto di aver presentato alla Procura della Repubblica di Milano un esposto sulla pista ciclabile di corso Venezia e corso Buenos Aires. Suppongo che prima di agire con una modalità così anomala abbia avvisato il presidente Fontana.
Se siamo arrivati a questo punto ne prendo atto, ma è evidente che ciò rappresenta una svolta profondamente negativa nella relazione fra Regione e Comune”.

Regione ha però risposto che “in merito alla presentazione di un esposto sulla nuova pista ciclabile nel centro di Milano, Regione Lombardia precisa che l’iniziativa non è frutto della giunta regionale e del suo presidente Attilio Fontana. Tale azione va ricondotta a un atto di carattere puramente personale”.

Impostazioni privacy