Home Prima Pagina Rsa, cambiano le regole in Lombardia

Rsa, cambiano le regole in Lombardia

torre regione lombardia

Cambiano le regole regionali rispetto al comportamento delle Rsa in Lombardia. Ieri il Consiglio della Lombardia ha dato il via libera al testo con cui si sbloccano i nuovi ingressi nelle Residenze sanitarie. Lunedì è prevista l’approvazione della giunta dopo il nulla osta del Comitato tecnico scientifico.

Secondo la decisione dei vertici lombardi, i pazienti affetti da Covid-19 all’interno delle case di riposo verranno trasferiti tempestivamente negli ospedali con reparti attrezzati, a meno che non siano terminali, impossibili da trasferire, eventualità nella quale la struttura dovrà assumere tutte le misure per contenere il contagio. Verrà inoltre consentito l’ingresso negli ospedali con i reparti adatti per i pazienti affetti da Covid che non possono rimanere in casa.

La scelta ha riportato in auge la polemica politica su quanto accaduto in queste settimane, dato che lo scorso 8 marzo era stato diffuso l’invito alle Rsa ad ospitare su base volontaria i malati Covid dimessi dagli ospedali qualora le strutture disponessero di spazi separati da tutti gli altri.