Mobilità urbana: 750 nuovi monopattini elettrici

Dott, startup europea attiva nel settore della micromobilità urbana in condivisione, annuncia ha lanciato un nuovo servizio di sharing nella città di Milano, con 750 monopattini elettrici.
Con l’inizio della Fase 2, la micromobilità sostenibile si conferma un’area di fondamentale importanza e grande attualità; i monopattini elettrici, infatti, possono integrare e sollevare il trasporto pubblico in un momento così complesso in cui il distanziamento sociale influenza la nuova quotidianità dei cittadini.

La flotta di ​Dott ​risponde pienamente alle necessità della società post Covid19: monopattini costantemente controllati e igienizzati da un team interno, seguito e formato dal nostro Ops team con una solida esperienza maturata nelle altre città europee in cui Dott​ è già attiva.
“La città di Milano è la capofila italiana della Fase 2, animata da una spinta molto forte verso la ripresa delle attività quotidiane” ​– afferma Andrea Giaretta, General Manager Dott Italia – “in questo contesto, Dott contribuisce con i propri monopattini, sostenibili, agili e sicuri, alla realizzazione di un nuovo sistema di mobilità urbana integrata che risponde alla necessità di rispettare il distanziamento sociale. Siamo felici di collaborare con l’Amministrazione Comunale di Milano, così attenta alle attuali esigenze di mobilità alternativa e impegnata in prima fila con la creazione di nuove infrastrutture dedicate.” “Abbiamo allargato a 6 mila il numero dei monopattini in sharing a Milano per semplificare la mobilità dei cittadini quindi diamo il benvenuto al nuovo operatore Dott. Abbiamo visto che il monopattino elettrico è una modalità di spostamento che funziona e piace ai cittadini, con un aumento di utilizzi rilevati al 22 maggio del 60% rispetto al periodo del lockdown totale. Il monopattino elettrico è perfetto per gli spostamenti urbani ma non ci stancheremo di ripetere che la strada è un luogo di convivenza e va vissuta con responsabilità e prudenza.” – afferma Marco Granelli, Assessore alla Mobilità per il Comune di Milano”.

In Europa come in Italia, Dott opera rispettando i più alti standard di qualità ed efficienza.
Le operazioni di ricarica e manutenzione sono gestite internamente in un magazzino di proprietà, nel rispetto di tutti i canoni di sicurezza. Anche la gestione della flotta è affidata a personale interno, opportunamente formato, che si occupa del posizionamento e del controllo della flotta su strada, accertandosi che i veicoli restino nell’area operativa e vadano a integrarsi perfettamente nel contesto urbano. Il tutto è reso possibile da una tecnologia proprietaria ​Dott,che consente il monitoraggio dei veicoli h24.
Altra peculiarità del progetto ​Dott per Milano è lo smart parking nella zona centrale della città; l’utente che vuole terminare la propria corsa nella Cerchia dei Navigli può farlo lasciando il monopattino nelle aree di parcheggio evidenziate nella mappa in-app. Il sistema rileva la posizione e può richiedere all’utente l’invio di una foto (tutto tramite app) per verificare che il monopattino sia stato parcheggiato correttamente. Questa feature non si limita ad aiutare l’utente nella scelta della sosta ma consente anche l’integrazione del mezzo nel contesto cittadino, senza causare disagi con parcheggi inopportuni. Completa il pacchetto un servizio clienti dedicato, pronto a rispondere a tutti i quesiti che possono sorgere quando ci si approccia a un mezzo così nuovo per la città.

Come funziona il servizio?Molto semplice: il noleggio dei monopattini avviene comodamente tramite app, avendo creato prima un account. Dalla mappa in-app si cerca il veicolo più vicino, lo si raggiunge, si inquadra il QR code e si parte. Sempre dall’app si termina la corsa, facendo attenzione a parcheggiare il monopattino all’interno dell’area operativa prima e nelle aree dedicate se nella Cerchia dei Navigli, sempre rispettando gli spazi cittadini.

Quanto costa il servizio​? C’è una tariffa standard, ​Pay per ride​, (1 euro di sblocco + 0,15 cent al minuto) ideale per quanti utilizzano il monopattino una tantum o si approcciano per la prima volta alla micromobilità sostenibile, curiosi di provarla.

Sono disponibili anche due tipologie di pacchetti, pensate per soddisfare le esigenze di chi vuole scegliere la mobilità sostenibile in condivisione per i propri spostamenti giornalieri.

L’utente può selezionare l’offerta che preferisce direttamente dall’app: si inquadra il QR code, si decide quale offerta fa al caso proprio, la si acquista e si parte per la propria corsa. Sempre dall’area utente è possibile verificare lo stato di avanzamento del pacchetto.


Dov’è disponibile Dott?L’area operativa è comodamente consultabile in-app; sulla mappa sono evidenziate le caratteristiche di ogni zona, anche i luoghi in cui non è consentita la sosta.
Dott ​
è una startup europea attiva nel settore della micro-mobilità urbana, operativa in Belgio, Francia, Germania, Polonia e Italia con 12 città. Nata ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, Dott raccoglie un investimento complessivo di 50 milioni con due rounds nel 2019. Ad oggi, vanta il team più esperto in mobilità e tecnologia in Europa costantemente a lavoro per realizzare il proprio concetto di mobilità in modo sicuro, confortevole, duraturo e sostenibile e per garantire agli utenti un’esperienza di viaggio piacevole e soprattutto su misura della specifica città in cui si opera.

Impostazioni privacy