Selfie, fotoritocco, androidi: il documentario sui volti digitali alla Milano Digital Week

Volto Manifesto è il titolo del video documentario che sarà presentato online in esclusiva all’interno del programma della Milano Digital Week 2020, questa sera 28 maggio alle ore 21.

Nei 22 minuti di durata il video accompagna gli spettatori attraverso le diverse modificazioni che la faccia umana sta subendo nell’era digitale. Molti ed attualissimi i temi affrontati. Si parla di dipendenza da selfie e della denuncia da parte dei medici di come ormai molte persone richiedano interventi di chirurgia estetica per poter assomigliare ai propri ritratti fatti con lo smartphone e modificati con i filtri a disposizione.

Vengono poi esplorate, lungo una infinita gallerie di facce che circolano in rete, i confini estremi del fotoritocco fotografico, fino al confronto con i cosiddetti digital humans (i personaggi realizzati in videografica e perfettamente uguali a noi) e con gli androidi antropomorfi dotati di intelligenza artificiale.

Il documentario pone molte domande e invita chi guarda alla riflessione. Dopo la proiezione seguirà un dibattito con gli autori, Lorella Zanardo e Cesare Cantu’, e con gli ospiti, Maurizio Decollanz, Direttore Comunicazione IBM Italia, Linda Ronzoni, Direttrice Creativa Fondazione Il Lazzaretto, Furio Semerari professore di Filosofia Morale all’Università di Bari.

Impostazioni privacy