Home Arte I musei a Milano riaprono il 19 maggio. Palazzo Reale, sale aperte...

I musei a Milano riaprono il 19 maggio. Palazzo Reale, sale aperte dal 28

Palazzo

All’interno della commissione cultura/turismo del Comune di Milano è stato presentato un piano di riapertura sperimentale dei musei civici a partire dal 19 maggio.

Il piano è subordinato al provvedimento governativo con cui dal prossimo 18 maggio dovrebbe essere dato il via libera per i musei, ovviamente con tutte le disposizioni del caso.

La prima settimana dal 19 al 24 maggio, sarà utilizzata per testare strutture, servizi e piattaforme web necessarie all’attuazione del Piano. Dal 26 maggio al 21 giugno le maglie si allargheranno ulteriormente e i musei apriranno a giorni alterni. Dal 28 maggio riaprirà invece Palazzo Reale. Gli orari sono ancora da definire.

“Cominciamo dal 18 maggio un percorso che conduce alla ripresa delle attività culturali, attraverso misure sperimentali che sono funzionali a un ritorno alla normalità della fruizione culturale nella nostra città – ha affermato l’assessore Del Corno –. Accoglieremo quindi proposte, suggerimenti e richieste che arriveranno dai visitatori o da altri soggetti e istituzioni culturali, e utilizzeremo gli spazi dei musei nei giorni di chiusura per attività didattiche e progetti dedicati ai bambini, da vivere in sicurezza. Intendiamo cogliere questa opportunità di sperimentazione – ha concluso l’assessore – anche per offrire una prospettiva nuova sulla modalità di fruizione delle collezioni museali, lontana da criteri di valutazione basati sui numeri e più vicina al valore della scoperta o della rilettura più intima e consapevole delle opere: un nuovo approccio che può essere fattore di crescita personale e collettivo”.