Fase 2, accorgimenti in Lombardia: mascherine obbligatorie e accorgimenti per mercati ed esercizi

Inizia oggi la Fase 2 in tutta Italia, Lombardia compresa, dove rispetto al resto del Paese ci saranno un paio di accorgimenti in più di cui dover tenere conto. Due le ordinanze regionali che completano quanto già noto da una settimana, dopo l’annuncio in conferenza stampa del premier, Giuseppe Conte, relativo alle disposizioni in vigore da oggi.

La prima riguarda l’obbligo dell’uso di mascherine o comunque di indumenti che possano coprire naso e bocca, con delle specifiche in più per quel che riguarda i mercati all’aperto e le altre attività economiche, che dovranno seguire delle particolari accortezze per l’ingresso dei clienti. L’unica fascia d’età per la quale non è obbligatoria la mascherina sono i bambini fino a 6 anni, i portatori di particolari disabilità e chi interagisce con loro. I runner dovranno invece indossare la mascherina prima e dopo l’attività. Potranno invece toglierla durante la corsa, ma facendo attenzione a non incrociare altre persone.

Nella seconda ordinanza si impone invece l’uso di guanti e mascherine a bordo dei mezzi, sempre con le eccezioni di cui sopra.

Impostazioni privacy