Policlinico di Monza, chiuso un reparto Covid: dimessi tutti i pazienti

Il Policlinico di Monza ha annunciato attraverso i propri canali di aver chiuso uno dei reparti dedicati ai malati di Covid-19. Lo ha fatto attraverso un video in cui si vedono medici e infermieri affacciati a un balcone mentre una donna grida: “Oggi per noi è una vittoria: abbiamo chiuso il reparto, stiamo bonificando, perché abbiamo dimesso i pazienti”.

Il video è divenuto immediatamente virale ed è stato condiviso anche dal direttore sanitario Alfredo Lamastra. E’ un primo segnale di discesa verso la normalità, anche se ancora la Lombardia resta la regione nettamente più colpita e differente è la situazione, ad esempio, tra Milano, Bergamo e Brescia non solo in termini di ricoverati ma anche di contagiati. Monza, nello specifico il Policlicnico, ha visto però liberarsi quaranta posti letto in pochi giorni nella speranza di non veder arrivare una nuova ondata.

Sebbene i dati sui contagi siano ancora stabili, come sottolineato ieri dall’assessore regionale Gallera in conferenza stampa, quelli dei ricoverati e ancor più di chi si trova in terapia intensiva sembrano segnare un deciso miglioramento.

Impostazioni privacy