La Regione sbotta: “Niente rimborsi dal governo per le apparecchiature mediche, siamo esposti per 400 milioni”

Continuano le polemiche tra la Regione Lombardia e il governo nazionale riguardo alle risorse fornite agli enti locali durante l’emergenza coronavirus.

“Nel corso di una ultima call con la parte tecnica del Governo ci è stato detto, per bocca del capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, che non intendono rimborsare le spese di approvvigionamento delle apparecchiature medicali sostenute dalle Regioni per il coronavirus. Per quanto riguarda Regione Lombardia si tratta di un’esposizione di circa 400 milioni”, ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, ieri in conferenza stampa.

“Inizialmente – continua Caparini – ci avevano indicato che il Dipartimento della Protezione civile si sarebbe fatta carico delle spese straordinarie per il coronavirus con il fondo da 1 miliardo 650 milioni. Ora è arrivata un’informazione totalmente diversa. Se le regole si cambiano in corsa non possono valere retroattivamente: si tratta di una vera e propria mazzata per la nostra Regione, figurarsi per le altre. Porremo la questione in sede di conferenza Stato-Regioni”.

Impostazioni privacy