Mascherine, l’Oms: “Non c’è evidenza scientifica che frenino Covid-19”. Nuovo scontro Regione-Comune

Il dibattito sull’utilizzo delle mascherine, in Lombardia e non solo, è uno degli argomenti centrali di queste settimane di emergenza dettata dalla diffusione del coronavirus. Di oggi una nota dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che chiarisce un aspetto fondamentale.

“L’uso esteso di mascherine da parte di persone sane nell’ambiente della comunità non è supportato da prove e comporta incertezze e rischi – si legge – Non esistono al momento evidenze secondo cui indossare una mascherina (sia medica che di altro tipo) da parte di tutta la comunità possa impedire la trasmissione di infezione da virus respiratori, incluso Covid-19”.

Nel frattempo però la Regione Lombardia ha avviato un piano di distribuzione da 3,3 milioni di mascherine sul territorio, che “sono già in distribuzione e saranno disponibili presso le farmacie entro metà settimana – scrive l’ente locale -, per chi ne avesse realmente bisogno o per chi dovesse sostituire un prodotto non adeguato. Saranno le stesse farmacie a individuare le persone in condizioni di fragilità, in base a indicazioni condivise con Regione Lombardia”.

Novecentomila di queste sono destinate alla provincia di Milano, secondo quanto sottolineato dal sindaco del capoluogo Giuseppe Sala saranno però solo 120mila quelle per la città. “Poche in proporzione al numero di abitanti e rispetto a quante ci spetterebbero ma ne stiamo acquisendo in giro per il mondo altre, perché il mio obiettivo è in questa fase di darne a tutti”, ha dichiarato il primo cittadino.

Impostazioni privacy