Immagine nazista su Facebook, l’Anpi all’attacco del direttore Aler di Brescia

Corrado Della Torre, rappresentante della Lega Nord direttore dell’Aler di Brescia, è finito nell’occhio del ciclone dopo aver impostato come immagine del profilo un militare in divisa nazista preso da un manifesto di propaganda per la guerra realizzato nel 1944.

In molti hanno accusato Della Torre per la scelta inopportuna. Della Torre ha risposto su Facebook: “Lungi da me fare qualsiasi apologia del nazismo – ha detto – chiaramente il mio era un post sarcastico nei confronti della Germania, che si presenta come amico ma in realtà è il primo nostro nemico, oggi come allora. Mi sembra evidente il sarcasmo, la Germania di ieri e di oggi si presenta come amica ma è in realtà il nemico”.

Spiegazioni che non sono bastate a spegnere le polemiche. “Della Torre ha cercato di giustificarsi dicendo che era sarcasmo nei confronti del militare nazista, ma è un manifesto della Rsi, credo che non ci sia niente da ridere in questo frangente. Lui è un funzionario pubblico dell’Aler e della Regione, ha grandi responsabilità in questo momento. Dice di essere amante della storia, ma dovrebbe ricordarsi che nel suo paese natale nella Val Seriana il 15 agosto 1944, i nazisti uccisero 15 civili innocenti. Un eccidio che viene ricordato ogni anno da centinaia di persone. Essere superficiali su questi temi è indecente. E’ noto che lui sia amante dell’estrema destra, ma dovrebbe smetterla di prendere spunto da questi riferimenti storici vergognosi”, dice il presidente dell’Anpi Brescia, Lucio Pedroni.

Impostazioni privacy