Sciopero metalmeccanici confermato per oggi in Lombardia

E’ stato confermato lo sciopero dei metalmeccanici indetto per oggi all’interno della Lombardia. “Centinaia di migliaia di persone costrette a muoversi per andare al lavoro, ancora. Bisogna fermare le attività non indispensabili. Scioperiamo per il bene di tutti”, dice Alessandro Pagano, segretario generale della Fiom CGIL Lombardia. Lo sciopero vale anche per chimici, tessili, manifatturieri.

“Il punto è che, con questi codici Ateco, nei nostri settori possono lavorare quasi tutti – dice Francesco Di Salvo, segretario generale Filctem CGIL Lombardia – Nel settore chimico, per esempio, rientra la cosmesi. Quindi chi produce mascara rientra nelle produzioni essenziali. I lavoratori della gomma e plastica devono lavorare, ma tra di loro c’è chi produce assi per wc. Capiamo che non sia semplice dare indicazioni specifiche, ma così non c’è restrizione”.

“I lavoratori somministrati come quelli diretti – confermato in una nota Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp della Lombardia – , vivono una situazione di fortissimo di disagio a seguito della diffusione epidemica COVID19 ed alle relative problematiche di tutela della salute. Vogliamo rivendicare con forza una costante attività di vigilanza sui luoghi di lavoro da parte delle agenzie, nel pieno ed assoluto rispetto dei Decreti emergenziali delle ultime settimane, richiedendo l’utilizzo tassativo di tutti i dispositivi di protezione individuale a garanzia della sicurezza e salubrità dei lavoratori”.

Impostazioni privacy