San Vittore, un positivo al Covid-19 tra i detenuti

C’è anche un detenuto nel carcere di San Vittore tra i contagiati dal Covid-19. Si tratta di un ragazzo di 19 anni, nato in Ghana, ricoverato all’ospedale Niguarda per gli effetti del virus. “Ha contratto l’infezione all’esterno dell’istituto dove non è presente dallo scorso dicembre”, dice Giacinto Siciliano, direttore del carcere.

Altri casi si sono già succeduti nei giorni scorsi sia nel carcere di Pavia che in quello di Voghera, della stessa provincia. Un altro caso era stato invece riscontrato a Sant’Anna di Modena prima che scoppiasse la rivolta a causa della quale sono morte nove persone.

Altro motivo di discussione arriva dalla denuncia presentata da Francesco Maisto, garante dei detenuti del Comune di Milano, alla Procura per possibili maltrattamenti all’interno delle strutture carcerarie. “Ho ricevuto attraverso diverse vie di comunicazione informazioni su presunti maltrattamenti a Opera nel pomeriggio del 9 marzo scorso, rispetto ai quali ho chiesto l’attenzione della Procura perchè ne accerti la veridicità e la consistenza, nonchè al locale magistrato di Sorveglianza che ha effettuato due ispezioni”.

Impostazioni privacy