Home Meteo Fondazione Omd: media di 8 gradi, è stato l’inverno più caldo degli...

Fondazione Omd: media di 8 gradi, è stato l’inverno più caldo degli ultimi 123 anni

2293_climateprojection_768_80
The new NASA global data set combines historical measurements with data from climate simulations using the best available computer models to provide forecasts of how global temperature (shown here) and precipitation might change up to 2100 under different greenhouse gas emissions scenarios. Credit: NASA

La Fondazione Omd – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ha pubblicato i dati riguardanti le temperature medie della stagione appena passata. Secondo quanto registrato, quello tra dicembre 2019 e febbraio 2020 è stato l’inverno più caldo degli ultimi 123 anni. La media stagionale ha infatti raggiunto quota 8 gradi, con un rialzo di 3,5 gradi rispetto alla media degli ultimi trent’anni.

Come rilevato dall’Osservatorio, “tutti e tre i mesi invernali sono stati decisamente più caldi della norma, ma dicembre e febbraio si distinguono addirittura per essere i più caldi di sempre, e non solo dell’ultimo decennio (in precedenza il primato di dicembre più caldo spettava al 2015, con 7.0 °C, quello di febbraio più caldo al 1966 con 9.3 °C). In generale, salvo brevi ed isolati episodi più freschi della norma, l’inverno 2019/2020 è stato caratterizzato da temperature al di sopra delle medie, come si può osservare anche nel seguente grafico, dove vengono riportati gli andamenti delle temperature medie giornaliere sia dell’inverno appena conclusosi sia del CLINO 1981-2010, con la corrispondente deviazione standard”.