‘Impresa e lavoro’, al via il premio della Camera di Commercio

Parte la terza edizione del Premio “Impresa e Lavoro”, il riconoscimento della Camera di Commercio a favore dei lavoratori dipendenti e delle imprese di Milano, Monza e Brianza e Lodi, che si sono contraddistinti per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico del territorio. L’iniziativa raccoglie l’eredità delle precedenti edizioni territoriali: Milano Produttiva nel capoluogo lombardo, Brianza Economica a Monza e Premio Fedeltà al Lavoro a Lodi. “Premio Impresa e Lavoro” L’edizione 2020 del Premio prevede 500 riconoscimenti, ripartiti tra dipendenti e imprese https://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-e-lavoro.

L’iniziativa è disciplinata da un apposito regolamento e consiste nell’assegnazione ai vincitori di una medaglia del conio camerale e di un diploma personalizzato. Al bando possono partecipare le imprese aventi sede legale e/o unità operativa nei Comuni della Città Metropolitana di Milano o delle province di Monza e Brianza e di Lodi, iscritte alla Camera di commercio che svolgono ininterrottamente la propria attività da almeno 20 anni al 31.12.2019.

Possono partecipare anche le imprese già cessate, purché l’attività non sia cessata prima del 31/12/2017, se dimostrano di essere state in possesso dei suddetti requisiti durante lo svolgimento dell’attività.

Inoltre, possono partecipare al bando i lavoratori dipendenti che prestano o abbiano prestato servizio ininterrotto per almeno 20 anni presso la medesima impresa o ramo d’impresa o associazione rappresentativa di interessi economici, a di associazione rappresentativa di interessi economici (di seguito “associazione”) ubicate nei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e di Lodi (Sezione B).

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 7 giugno, presso il Teatro alla Scala di Milano. Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica fino al 30 marzo alle ore 16:30. Per informazioni: premio.impresaelavoro@mi.camcom.it.

Ambiente: 6 premi per raccontare le storie di impresa. La terza edizione del premio “Impresa 4.0” sarà quest’anno focalizzata sul tema dell’ambiente. Il premio è rivolto a tutti i titolari o legali rappresentanti di imprese con sede e/o unità locale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi/Repertorio Economico Amministrativo, che si mettano alla prova con la scrittura di una breve storia che racconti esperienze imprenditoriali di eccellenza in materia di sostenibilità ambientale, con specifica attenzione all’innovazione, all’imprenditoria femminile e al target delle startup.

Il Premio “Impresa 4.0 – Sostenibilità” prevede n. 3 sezioni per un totale di n. 6 premi: 

  • Sezione Sostenibilità e innovazione: n. 2 premi
  • Sezione Sostenibilità al femminile: n. 2 premi
  • Sezione Start up sostenibilità: n. 2 premi

Premio YouCamera 2020, 6 premi ai video d’impresa.  Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi indice la terza edizione del PremioYouCamera riservato ai video pubblicati sul proprio canale YouCamera. Il concorso prevede due sezioni: Sezione – “Miglior video d’impresa” – 3 premi,  Possono partecipare: tutte le imprese con sede o unità locale nell’ambito delle province della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; le aziende in franchising con sede in province diverse a condizione che il marchio sia presente nel territorio della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con uno o più punti vendita, anche di proprietà di licenziatari; che siano iscritte al canale YouCamera e che pubblichino almeno un video inviandolo a socialmedia@mi.camcom.it,  Tra tutti i video regolarmente inviati e pubblicati entro le ore 18:00 del 2 aprile 2020, una giuria selezionerà 6 video finalisti, che verranno pubblicati in un’apposita playlist del canale Facebook YouCamera- Mi, a partire dalle ore 12:00 del 9 aprile 2020.
Tra questi, saranno proclamati vincitori i 3 video che avranno ottenuto il maggior numero di reactions positive entro le ore 12:00 del 23 aprile 2020.  Sezione – “Miglior video Espositore alle manifestazioni Fiera Milano Spa” – 3 premi. Possono partecipare: le imprese, indipendentemente dalla sede, espositrici agli eventi fieristici di Fiera Milano che siano iscritte al nostro canale YouCamera e che pubblichino almeno un video inviandolo a socialmedia@mi.camcom.it.  Tra tutti i video regolarmente inviati e pubblicati entro le ore 12:00 del 4 maggio 2020 una giuria selezionerà i 3 video vincitori. Consulta il regolamento

Tra Milano Monza Brianza Lodi si concentrano 385 mila imprese su 5 milioni in Italia, il 7%, quasi una impresa su dieci, secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, di cui 15 mila a Lodi, 307 mila a Milano, 64 mila in Monza e Brianza. Primi settori sono i servizi con circa 190 mila imprese, il commercio con circa 90 mila imprese, le costruzioni con oltre 50 mila, il manifatturiero con circa 40 mila. Con oltre 30 mila imprese ci sono servizi immobiliari,  attività professionali. Con circa 20 mila ristorazione e comunicazione.

Impostazioni privacy