Home Politica Giornata dei Giusti, la cerimonia in streaming su Facebook

Giornata dei Giusti, la cerimonia in streaming su Facebook

Giusti

L’epidemia di coronavirus ha portato all’annullamento delle iniziative pubbliche previste al Giardino del Monte Stella. La Giornata dei Giusti prevista il 6 marzo, come ogni anno, verrà comunque svolta ma davanti a pochi presenti e con la possibilità di seguirne lo svolgimento via streaming.

Il via all’iniziativa arriverà alle 14.30, si potrà assistere attraverso la pagina Facebook di Gariwo. Giornalisti, operatori televisivi e fotografi potranno presenziare all’iniziativa. “Il Coronavirus ci ha riportato improvvisamente alla consapevolezza della fragilità umana e ci rende consapevoli che le contrapposizioni non portano da nessuna parte. È stato questo il punto di partenza che ha spinto gli uomini giusti a rischiare e ad agire durante guerre, genocidi e crisi umanitarie”, spiega Gabriele Nissim.

Nella cerimonia verranno ricordate anche figure che non hano una targa nel Giardino di Milano ma sono presenti nell’area del Monte Stella. Le figure sono: Francesco Quaianni, Emily Bayer, Padre Italo Laracca, Carlo Bianchi, Padre Andrey Sheptytskyy, la famiglia De Regibus (Antonio e Margherita, con la figlia Fiorentina), Leonilde Simonazzi, Reinhold Chrystman, Carlo Tagliabue, Nella Molinari e Luigi Cortile, Franco Basaglia.