Le luci di Milano per il Natale 2020

Milano brillerà con tutte le sue luci in vista del Natale, non solo nelle vie del centro, in questo difficile anno segnato dal covid.

È infatti prevista per domani primo dicembre l’accensione delle tradizionali luminarie che mai come quest’anno hanno visto una forte collaborazione tra Comune, esercizi commerciali sostenuti da Confcommercio, sponsor privati e Associazioni di Via.
“[…] Aver regalato le luminarie alla città costituisce per i tanti privati che hanno collaborato con l’Amministrazione un vero gesto d’amore e speranza verso Milano e i suoi cittadini”. Questo il commento di Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro, attività produttive e commercio.

La superficie cittadina sarà quindi coperta da una tela formata da 180mila luci led bianche e blu per una lunghezza totale di 4 km fino al prossimo 6 gennaio.
Anche le forme cambieranno a seconda dello sponsor e della zona: e allora troveremo le stelle cometa in via Piero della Francesca, palline e pacchetti in via Dante, arcate blu in viale Monza da Piazzale Loreto sino a Villa San Giovanni, lampadari e sfere di pino verde nel Quadrilatero della moda.

Ma le luminarie, quest’anno non saranno solo nelle vie centrali dello shopping ma anche di tante realtà esterne al centro come via Carli ad Affori, via Saponaro a Gratosoglio, piazza Anita Garibaldi a Baggio e via De Roberto a Quarto Oggiaro che saranno abbellite con filari di luci e decorazioni natalizie.

L’amministrazione comunale, inoltre, metterà a disposizione fino al 9 dicembre un contributo complessivo di 75mila euro, pari a massimo 3 mila euro per ogni singolo progetto, per andare incontro ai commercianti delle zone più decentrate.
Come è successo, a esempio per Centrale District che, grazie al contributo dei tanti albergatori e dei commercianti, illuminerà la Stazione Centrale o come capiterà per Asselor che illuminerà l’asse commerciale di via Lorenteggio.

La luce che si assocerà agli alberi di Natale del progetto della Fondazione Bracco che altrettanti sponsor regaleranno a 18 piazze cittadine.

Impostazioni privacy