Il turco in Italia di Gioacchino Rossini alla Scala di Milano

Il turco in Italia di Gioacchino Rossini è la nuova produzione del Teatro alla Scala di Milano, realizzata dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e diretta da Diego Fasolis con la regia di Roberto Andò.

Dopo aver presentato La gazza ladra e La Cenerentola, il Teatro alla Scala propone un nuovo allestimento del capolavoro comico di Gioacchino Rossini, che lo concepì nel 1814 proprio alla Scala di Milano. Il turco in Italia ha alle sue spalle una lunga storia di rimaneggiamenti e riproposizioni. Celebre è quella del 1955 ad opera di  Franco Zeffirelli con Maria Callas, ma anche quella del 1997 con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Cobelli

Questa nuova produzione porta la firma di Roberto Andò, intellettuale e regista di cinema, opera e prosa. Per il direttore Diego Fasolis, invece, questa è la prima possibilità di cimentarsi con l’opera di Gioacchino Rossini alla Scala dopo i successi ottenuti con Händel e Mozart.

Gli spettatori in possesso del biglietto potranno prepararsi all’ascolto dell’opera, un’ora prima dell’inizio della recita, con una conferenza introduttiva, tenuta dal Prof. Cesare Fertonani.

L’appuntamento con l’opera Il turco in Italia di Gioacchino Rossini è da sabato 22 febbraio a giovedì 19 Marzo 2020 al Teatro alla Scala di Milano

Per maggiori informazioni: http://www.teatroallascala.org/it/index.html 

Impostazioni privacy