Gauguin, Matisse, Chagall in mostra al Museo Diocesano

La mostra al Museo Diocesano di Milano è un’occasione unica per ammirare le opere di grandi artisti francesi ispirate ai soggetti sacri, provenienti dalle Collezioni d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.

Alcuni artisti francesi di fine Ottocento e metà Novecento come Paul Gauguin, Auguste Rodin, Maurice Denis, Émile Bernard e Jean Fautrier  rivolsero la propria attenzione ai soggetti religiosi, ma la tendenza riguardò anche artisti come Henri Matisse, Marc Chagall e Georges Rouault.

La mostra del Museo Diocesano di MIlano dedicata, , curata da Micol Forti e da Nadia Righi, è incentrata proprio sui temi pasquali della Passione, del Sacrificio e della Speranza. La mostra presenta una selezione di oltre 20 opere di autori francesi, selezionate dalle Collezioni d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, che venne inaugurata nel 1973, per iniziativa di Paolo VI

La mostra suddivide le opere per temi in quattro sezioni: la Vergine col Bambino, la salita al Golgota, la Via Crucis e il martirio, la sofferenza di Cristo sulla croce e la Resurrezione. Le opere esposte rielaborano il tema sacro con un linguaggio moderno, contaminato dagli stilemi dell’arte contemporanea. 

L’appuntamento con la mostra Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione Nell’arte Francese Dai Musei Vaticani è al Museo Diocesano a partire da venerdì 21 febbraio 2020. 

Per maggiori informazioni: https://chiostrisanteustorgio.it/ 

Impostazioni privacy