La Città dei Gatti torna a Milano con tanti nuovi eventi

La città di Milano si prepara a essere inondata da una marea di felini in occasione della Giornata nazionale del Gatto 2020, che cade il 17 febbraio ed è la giornata ufficiale dedicata agli amanti dei gatti. 

Si tratta di una rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti e incontri letterari a tema organizzata a Milano e Roma da UrbanPet in collaborazione con Feliway. L’iniziativa, inoltre, ha il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.

L’evento di punta della manifestazione La Città dei Gatti si terrà sabato 15 febbraio, alle ore 16, con l’inaugurazione della mostra a ingresso libero Come il gatto con il topo allestita presso Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12).

Il tema di quest’anno omaggia l’80° compleanno di Tom & Jerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e fumetti. Partendo da questo soggetto, la mostra si configura come una rassegna delle storie più belle che hanno trovato ispirazione dal mondo animale: dagli anni Dieci di Crazy Cat, la gatta nera che si innamorava del topo Ignazio prendendo dolorose mattonate in testa, ai digitali Palla di Neve e Stuart Little, passando da classici come Gatto Silvestro e Speedy Gonzales, Topolino e Gambadilegno, senza dimenticare qualche strappo alla regola dove i due sono “amici” come accade negli Aristogatti, film di cui quest’anno ricorre peraltro il 50° anniversario e che sarà protagonista di un appuntamento dedicato con proiezione speciale (sabato 21 marzo presso Wow Spazio Fumetto) con “concerto” finale.

L’iniziativa prevede inoltre una fitta serie di evento, di cui si riporta il calendario:

Domenica 16 febbraio, ore 16 – UN GATTO… CURA
Fattoria Parco Trotter, via Padova 69, Milano – Ingresso gratuito
La cooperativa Tempo per l’Infanzia propone una prima conoscenza bambini-gatto con i mici della pet therapy, truccabimbi e laboratorio creativo per bambini con Anna Cominotti.

 Lunedi 17 febbraio, ore 21 – UN GIORNO DA GATTO
Crazy Cat Cafe, Via Napo Torriani 5, Milano – ingresso gratuito previa prenotazione
Serata di musica e mici! Silvia Fascians, influencer e mamma di Luna micia Soriana. Taglierà il filo del gomitolo per dare il via a “Gli amici di Radio Bau”, a cura di Davide Cavalieri.

Da Giovedì 20 febbraio, ore 21 – GLI AMICI DI RADIO BAU
Crazy Cat Cafe, Via Napo Torriani 5, Milano – ingresso gratuito previa prenotazione
Davide Cavalieri incontra Federica Farini e il suo Astromiao. Il 27 febbraio incontro con Mara Di Noia, medico veterinario con la passione per la cucina e gli ingredienti sani, che ci aiuta a scoprire la dieta giusta per i nostri Mici. Il 12 marzo incontro con Claire Cècile Cena autrice del libro Felix la storia del gatto a trazione anteriore

Sabato 22 febbraio – 19.30 – CONCERTO IN MIAO – Armonie Feline
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione torna il concerto dedicato alle armonie feline alla scoperta di come i gatti hanno ispirato grandi compositori come Scarlatti, Mozart, Rossini, Ravel, Webber e altri.
Per celebrare il secolare rapporto tra i gatti e la musica La Città dei Gatti, con il supporto di Feliway, organizza un concerto singolare che propone un viaggio nella storia della musica con brani di compositori come Domenico Scarlatti, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Maurice Ravel e Andrew Lloyd Weber. 

Da Domenica 23 febbraio, ore 15.30 MICIOLAB
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – a pagamento previa prenotazione
Laboratorio di fumetto a tema gatto: i “professori di fumetto” del WOW raccontano come si disegna Lo Stregatto. Il 1 marzo, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari,  si terrà un laboratorio di disegno dedicato alla rappresentazione a fumetti della celebre filastrocca “Il topo che mangiava i gatti”. Il 15 marzo, laboratorio di disegno con Rosita e la Pimpa

Sabato 29 febbraio, ore 17.30 GATTI E FUMETTI
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – ingresso gratuito
Incontro con Tuono Pettinato, autore di “Chatwin” e Adriano Carnevali autore di “SPQR. I guai di Roma vengono da lontano”.

Domenica 8 marzo, ore 16.30 – 7 DONNE 7 VITE 7 GATTI
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – ingresso gratuito
In occasione della Giornata della Donna incontro con 7 donne per scoprire la loro vita con i gatti. Tra le ospiti: Monica Marelli, pittrice e scrittrice, Claudia Rocchini, fotografa e Silvia Gottardi, proprietaria di Vito, il gatto bionico.  In collegamento video da Roma le psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro.

Sabato 21 marzo, ore 15.30 – ARISTOCATS DAY – Armonie Feline
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano – Ingresso gratuito
Per i 50 anni degli Aristogatti: laboratori, proiezione del film e  “live catmusic” finale a base di improvvisazione jazz, djset e ambient music a cura di Antonio Bologna e del CREA (Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica).

Domenica 22 marzo, ore 17.00 – ANTEPRIMA MAFF 
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 Milano  – Ingresso gratuito
Proiezione non stop dei video selezionati per l’edizione Zero del Milano Animal Film Fest e omaggio a Simon’s Cat.

Venerdì 27 marzo – dalle 18.15  – KEDI LA CITTÀ DEI GATTI: IL FILM
WantedClan – Via Atto Vannucci, 13 – 3385660374 – Ingresso a pagamento
Proiezione del documentario KEDI La città dei gatti di Ceyda Torun e presentazione del MAFF.

Sabato 28 marzo, ore 16.30 – MAFF – MILANO ANIMAL FILM FEST ZERO
Sala Cinema Ospedale di Niguarda, Polo Nord – ingresso gratuito
Presso la Sala Medicinema di Niguarda, si tiene il numero zero del Milano Animal Film Fest: il festival dedicato ai corti animati con protagonisti i nostri amici animali e noi umani. I vincitori saranno di due tipologie: quelli scelti dalla giuria popolare attraverso la votazione on line e quelli scelti dalla giuria di professionisti. Il festival e realizzato da RaccontaMI, MediCinema, Wow Spazio Fumetto  in collaborazione con Excalibur, la Fondazione Franco Fossati, La Tenda Rossa e Major Language.

Domenica 29 marzo, ore 16.30 – STATI GENERALI DELLA MICIZIA
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 – Milano Ingresso gratuito 
Incontro con le autorità del territorio e le associazioni che si occupano di MICI. Al termine proclamazione dei vincitori dei contest fotografici in diretta Facebook.

Miao che libro
Tra il 7 e il 29 marzo – date da definire – Libraccio Romolo e Bovisa – ingresso gratuito. Presentazioni di novità librarie e incontri con gli autori. Inoltre, in  alcune librerie della catena de Il Libraccio verranno allestite vetrine a tema gatto per promuovere la gattosità cittadina.

L’appuntamento con l’evento felino La città dei Gatti è a Milano da sabato 15 febbraio 2020 a domenica 29 marzo 2020.

Maggiori informazioni: http://www.lacittadeigatti.it/ 

Impostazioni privacy