La commedia L’uomo perfetto è al Teatro Cinema Martinitt

Un testo profondo che offre una riflessione sull’amore in ogni sua sfaccettatura, compreso il complicato rapporto genitori-figli. L’uomo perfetto di Mauro Graiani e Riccardo Irrea, pièce vincitrice dell’edizione 2018 del concorso per autori esordienti Una commedia in cerca d’autori, esordisce sul palco del Martinitt.

L’idea di base dell’Uomo Perfetto, rappresentata dalla regia Diego Ruiz, è che l’ideale del Principe Azzurro non basta più. È il racconto di pensieri e aspirazioni, timori e fantasmi nell’esistenza malinconica ma ancora carica di speranza di un uomo rimasto solo, ma non troppo. Nella ricerca dell’anima gemella le donne si sono fatte più esigenti e, se possibile, più complicate. Il compagno ideale deve averle proprio tutte: deve essere bello, ricco, prestante, affettuoso, sensibile, comprensivo, passionale, romantico, disponibile, discreto, accondiscendente, intraprendente ma non troppo, collaborativo, forte ma anche vulnerabile quando serve… 

Ma esisterà davvero? Uno che aiuta in casa di buon grado, non ti ammorba con il Campionato di calcio, ti ascolta per ore, capisce i tuoi contorsionismi mentali, approva le tue amiche, ti mette sempre al primo posto ma ti lascia libera? Forse –sempre che i pezzi siano tutti disponibili- converrebbe montarlo ad hoc, come un robot impeccabile, che risponde ai comandi. Probabilmente la domanda vera non è se esista l’Uomo Perfetto o se sia possibile fabbricarlo a nostro piacimento ma se, alla fine, ci piacerebbe davvero… E intanto tutti ripetono che prima o poi l’uomo perfetto solcherà la soglia di casa. A un certo punto, però, trovare l’anima gemella sembra un lontano miraggio, una leggenda metropolitana. E intanto l’orologio biologico fa tic-tac. 

A interpretare i protagonisti dell’Uomo Perfetto saranno Milena Miconi (Velia), Nadia Rinaldi (Maria Eugenia) e Gianclaudio Caretta (Robbi). L’orario degli spettacoli è giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.

Il Teatro Martinitt è uno spazio di cultura entusiasta, dai grandi numeri che crede davvero nei talenti –consolidati o emergenti – della moderna drammaturgia di casa nostra. Riflettori sempre puntati però anche sulla danza. Al quartiere, infine, il Martinitt ha regalato anche il cinema che mancava. 

Lo spettacolo L’Uomo Perfetto sarà in scena al Teatro/Cinema Martinitt di Via Pitteri 58 a Milano dal 30 gennaio al 16 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni: http://www.teatromartinitt.it/ 

Impostazioni privacy