Platonov di Anton Čechov al Teatro Fontana

Fino al 19 gennaio 2020 il Teatro Fontana presenta lo spettacolo Platonov un modo come un altro per dire che la felicità è altrove.

L’opera è il modo più efficace per scoprire il volto inedito del celebre Anton Čechov perché nasce da un contesto molto particolare. Nel pieno della rivoluzione russa del 1917, infatti, Maria Čechov nascose alcuni scritti del fratello che vennero scoperti solo qualche anno dopo, nel 1921. Ad un’analisi più attenta, gli scritti si rivelarono un testo teatrale che Anton Čechov scrisse quando aveva solo 21 anni. 

La storia è ambientata nella tenuta in disgrazia di Anna Petrovna, dove le serate estive trascorrono tra noia, tanta vodka e una serie di personaggi miseri eppure umani tra i quali spicca l maestro elementare Platonov. Il protagonista dello spettacolo è infatti corteggiato e conteso tra sua moglie Sasha, la padrona di casa Anna e la giovane Sofja. Assieme a loro ci sono anche Sergej Pavlovic Vojnjcev, il ricco Porfirij e infine il figlio Kirill, giovane medico. Il cast è una condensazione di personaggi che, nonostante la natura tragica delle loro vite, risultano comici nella loro ricerca amorosa e sentimentale. 

La regia di Marco Lorenzi, che ha riscritto la pièce in collaborazione con Lorenzo De Iacovo, offre una rappresentazione in chiave minimalista che ha lo scopo di avvicinare il pubblico alle emozioni provate dai personaggi sul palcoscenico. 

Per orari e biglietti, consultare il sito: http://teatrofontana.it/

Impostazioni privacy