Marco Cappato, dopo l’ischemia l’operazione al cuore. Il post sui social: “Tornerò come nuovo”

E’ stato colpito da un’ischemia cerebrale mentre si trovava in Valle D’Aosta Marco Cappato. Ricoverato d’urgenza e ora dimesso, racconta la disavventura in un post sui social. Previsto intervento al cuore a breve

Il 52enne, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni e presidente di Eumas, Marco Cappato, dopo la paura per essere stato colpito da un’ischemia cerebrale lo scorso 31 dicembre 2023 mentre si trovava in Valle D’Aosta, ora sembra riprendersi lentamente. Secondo il bollettino medico dell’ospedale le sue condizioni di salute sembrano migliorare.

marco cappato
Marco Cappato, dopo l’ischemia ora previsto un intervento al cuore. Il post dopo le dimissioni dell’attivista: “Tornerò come nuovo”. La solidarietà sui social (@instagram) milano.cityrumors.it

Dalla stanza dell’ospedale dove ha trascorso la degenza per 4 giorni a seguito del malore, Marco Cappato scatta una foto che posta sui social prima di essere dimesso. “Ecco dove ho passato il capodanno: al Pronto Soccorso dell’ospedale U. Parini di Aosta!”. Con questa frase a corredo di una foto, il 52enne ha raccontato sui social la sua brutta vicenda.

L’annuncio dell’operazione al cuore

Aveva accusato un forte malore la sera del 31 dicembre mentre si trovava in Valle D’Aosta. L’ischemia cerebrale, come in seguito ha spiegato il medico di fiducia di Marco Cappato, il dottor Mario Riccio con un bollettino medico: “in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento”.

marco cappato
Marco Cappato, dopo l’ischemia ora previsto un intervento al cuore. Il post dopo le dimissioni dell’attivista: “Tornerò come nuovo”. La solidarietà sui social (@instagram) milano.cityrumors.it

Il 52enne era stato ricoverato e sottoposto a cure mediche. Dopo quattro giorni, ieri il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni è stato dimesso. Sulla sua pagina Instagram l’attivista ha rassicurato i suoi follower in merito al suo stato di salute: “Sono stato dimesso oggi. Roba seria, ma non grave. Con una piccola operazione al cuore, che farò tra qualche settimana, tornerò come nuovo”.

Poi l’attivista 52enne ha concluso il post con dei ringraziamenti: “Voglio ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e con ogni altra mansione per la competenza e l’umanità dimostrata, che mi hanno permesso di trascorrere con la migliore serenità possibile questi quattro giorni all’ospedale Parini di Aosta”.

L’associazione Cascioni: “Riposo e cure”

Marco Cappato ha lasciato l’ospedale Parini di Aosta ieri, 4 gennaio 2024 ed ora nella nota divulgata dall’associazione Luca Cascioni, si legge che il 52enne nelle prossime giornate dovrà rimanere a riposo. “In un quadro clinico pur rassicurante ed in miglioramento, Marco Cappato necessita comunque ancora di un adeguato periodo di riposo e cure. Stante che il problema che ha originato l’ischemia cerebrale è stato verosimilmente causato dalla presenza del Forame Ovale Pervio cardiaco, nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto – in elezione – alla chiusura dello stesso”.

LEGGI ANCHE: >>> Blitz interforze a Cinisello Balsamo: 350 persone controllate in un giorno. Nel mirino tre quartieri

LEGGI ANCHE: >>> Si cercano autisti nella provincia di Milano, anche solo con patente B: cosa aspetti, invia subito la candidatura

La solidarietà social

Dopo la notizia diffusa del malore improvviso che ha colpito Marco Cappato, immediati i messaggi di solidarietà e vicinanza espressa sui social da moltissime persone. Tra i molti commenti giunti all’attivista anche quelli di Emma Bonino, leader di +Europa e sostenitrice di Cappato accanto all’uomo in numerose battaglie per i diritti.

La politica Bonino scrive su “X”: “Buona guarigione a Marco Cappato con l’augurio che si rimetta al più presto e al meglio per riprendere insieme la battaglia per i diritti e lo stato di diritto in Italia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Cappato (@marcocappato)

Impostazioni privacy