Home Politica AllertaLOM, nuova app dalla Regione per le allerte della Protezione Civile

AllertaLOM, nuova app dalla Regione per le allerte della Protezione Civile

meteo8agostoMilano

Regione Lombardia ha presentato AllertaLOM, la nuova app per ricevere avvisi e allerte da parte della Protezione Civile in caso di maltempo.

“Purtroppo – ha detto il presidente regionale Attilio Fontana rivolgendosi agli operatori – gli eventi, anche recenti, hanno fatto sì che gli interventi venissero richiesti in misura sempre maggiore, ma voi vi siete dimostrati sempre all’altezza fornendo un contributo fondamentale e decisivo. Perciò andate avanti così, con l’impegno e la dedizione che vi hanno caratterizzato nelle operazioni svolte quest’anno”.

L’applicazione è gratuita ed è rivolta a Portezione Civile, Sindaci, Presidenti di Provincia, dipendenti di enti locali e forze dell’ordine. “Il 2019 – ha ricordato l’assessore Foroni – è stato un anno complicato con gli incendi boschivi che a cavallo dell’anno hanno colpito la nostra regione a nord e che hanno visto impegnati i nostri operatori dell’antincendio. Da maggio abbiamo avuto una serie di eventi calamitosi, susseguitisi nel tempo, con fenomeni atmosferici pesanti che hanno messo a dura prova i territori. I nostri volontari non si sono mai tirati indietro di fronte a qualsiasi necessità di intervento”.