Home Milano Zona 1 Cultura e Spettacolo Milano Zona 1 Piergiorgio Odifreddi presenta “Dalla terra alle lune”

Piergiorgio Odifreddi presenta “Dalla terra alle lune”

Piergiorgio Odifreddi
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi porta in scena il suo viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens al Teatro Carcano di Milano lunedì 16 dicembre.

In questo progetto che vede la collaborazione e la regia di Sergio Maifredi, in occasione del cinquantesimo anniversario del viaggio dell’uomo sulla Luna Piergiorgio Odifreddi con le sue parole compie un viaggio nello spazio, alla scoperta della Luna e dei pianeti del sistema solare. 

Ad accompagnare Piergiorgio Odifreddi nel suo viaggio spaziale sono alcuni nomi d’eccezione come lo storico e filosofo greco dell’antichità Plutarco, uno dei fondatori dell’astronomia moderna come Keplero e Huygens, uno dei più grandi scienziati mai esistiti. 

Odifreddi, matematico e volto noto della divulgazione, crea un percorso trovando le connessioni tra i scritti di questi grandi nomi del pensiero e della scienza. Le opere prese in considerazione sono Il volto della Luna di Plutarco, Sogno di Keplero e l’Osservatore cosmico di Huygens. Nasce così un’analisi delle influenze, delle contaminazioni e delle involontarie anticipazioni scientifiche presenti in tali opere, ma al tempo stesso, come accade nella pratica scientifica, Odifreddi sfrutta l’occasione per far emergere anche gli errori commessi. Ed è proprio a partire dagli errori che si crea l’occasione per spaziare dalla mitologia alla fantascienza, dalla letteratura al cinema e dai primi passi della fisica antica fino alla precisione che caratterizza l’astronomia contemporanea. 

L’occasione ancora più ricca è quella di vedere uniti e in dialogo due ambiti che siamo soliti pensare come molto distanti tra di loro, quello della scienza moderna con quello prettamente umanistico.  

Per maggiori informazioni: https://www.teatrocarcano.com/