Home Prima Pagina Trapianto di midollo, il piccolo Gabriele lascia gli Spedali Civili di Brescia

Trapianto di midollo, il piccolo Gabriele lascia gli Spedali Civili di Brescia

E’ stato effettuato agli Spedali Civili di Brescia il trapianto di midollo osseo del piccolo Gabriele, il bambino di due anni affetto da Sifd, anemia sideroblastica congenita, una malattia per la quale sono stati registrati soltanto venti casi in tutto il mondo.

“L’iter per trovare un donatore compatibile è stato lungo e non privo di imprevisti. Il trapianto, effettuato nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Asst Spedali Civili, è pienamente riuscito: le cellule staminali ematopoietiche hanno attecchito – scrive la direzione degli Spedali civili di Brescia in una nota – Tutto il team del Progetto Trapianto Pediatrico è felice per la dimissione di Gabriele”.

I genitori del bambino avevano lanciato una campagna su Facebook che ha avuto migliaia di condivisioni grazie anche all’aiuto di Admo Lombardia. “Eccoci, finalmente possiamo dirvi che più di qualche globulo bianco é apparso le risposte di attecchimento tanto attese… sono arrivate!!”, hanno scritto i genitori sui social pochi giorni fa.