Lissone: nuovi interventi a favore degli alunni stranieri e delle famiglie

Il Comune di Lissone ha approvato una nuova intesa con le Istituzioni scolastiche per il triennio 2019-2022, finalizzata ad accogliere e supportare al meglio gli alunni stranieri e le loro famiglie. Un progetto ad ampio respiro contenuto nel documento “Una rete di supporto per la scolarizzazione e l’integrazione degli alunni stranieri”, volto a valorizzare l’educazione interculturale, il dialogo tra le culture, l’alfabetizzazione e il perfezionamento dell’italiano come seconda lingua; un insieme di obiettivi da organizzare ed attuare in collaborazione con enti locali e di terzo settore, oltre che con il supporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Nell’arco del triennio saranno previsti nuovi interventi individuali di facilitazione linguistica, laboratori di gruppo a supporto dello svolgimento del programma scolastico o finalizzati allo preparazione agli esami, interventi di mediazione culturale, di rafforzamento linguistico e di sostegno durante i compiti, oltre che momenti di formazione anche per insegnanti e volontari. L’Istituto Comprensivo II è stato confermato come capofila del progetto; fanno inoltre parte della rete coinvolta nel progetto anche gli Istituti Comprensivi I e III e Scuole Secondarie Superiori “IIS – Ipsia G. Meroni” e Istituto “Europa Unita”. Nell’annualità 2019/2020, saranno stanziati 14mila euro finalizzati allo svolgimento delle attività previste nel corso dell’anno scolastico.

Le attività di rafforzamento linguistico già in atto, quale ad esempio il “dopo-scuola in biblioteca”, proseguiranno sulla base dei format già in corso.

Impostazioni privacy