La spreco alimentare si combatte al Mercato ortofrutticolo

Questa mattina c’è stata la presentazione del nuovo progetto per la lotta allo spreco alimentare. Riguarderà commercianti, grossisti e produttori del Mercato Ortofrutticolo.

Lo scopo è, infatti, la ridistribuzione a persone e famiglie in difficoltà grazie alla collaborazione con le organizzazioni del territorio.
Il capofila di questo progetto contro lo spreco, ribattezzato Valore – VAlorizzare le LOgiche del REcupero – è l’Università degli Studi di Milano con la partecipazione di associazioni come Recup, Banco alimentare e Croce rossa italiana/Area sud milanese e il coinvolgimento di Comune e Fondazione Cariplo.

Il nuovo punto di distribuzione sorgerà nel Municipio 4 – zona est della città – presso Foody, Mercato agroalimentare e andrà così ad aggiungersi alle realtà già esistenti di Isola, Lambrate e Gallaratese.
“Questa attività di recupero delle eccedenze – ha spiegato Claudia Sorlini, vicepresidente di Fondazione Cariplo – è stata messa a sistema, grazie al dialogo e alla collaborazione tra tanti attori, pubblici e privati.
Si tratta di un’azione virtuosa che consente di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale conseguente, aiutando contemporaneamente chi ha bisogno e che merita di essere via via rafforzata con l’allargamento delle alleanze per poter raggiungere un maggior numero di beneficiari”.

“Questo progetto – ha aggiunto Dario Boggio Marzet, presidente di Banco alimentare – rappresenta una opportunità concreta e rilevante per ampliare il mix dei prodotti donati alle strutture caritative favorendo una dieta equilibrata alle persone che più hanno bisogno”.

“Il progetto Valore – ha ribadito Alberto Piccardo, presidente di Recup APS – conferma il consolidamento di un’azione nata in modo spontaneo durante il periodo più complesso della pandemia. Continuare a lavorare all’interno del Mercato ortofrutticolo, in diretta sinergia con partner di decennale esperienza, amplificherà il nostro impatto e coinvolgerà sempre più persone nella lotta allo spreco alimentare”.

“Con la nostra rete capillare di distribuzione – ha concluso Danilo Esposito, presidente di Croce rossa italiana/Area sud milanese – siamo in grado di raggiungere un bacino di beneficiari dislocati nella nostra area di riferimento, anche attraverso il circuito delle Unità mobili di assistenza ai senza fissa dimora di Milano”.

Impostazioni privacy