Beauty Report 2019, per l’Italia della cosmesi un fatturato da 11.4 miliardi di euro

E’ stato presentato in occasione dell’Assemblea annuale di Cosmetica Italia, all’interno di Palazzo Clerici di Milano, la quarta edizione del progetto editoriale che vede l’accorpamento delle due pubblicazioni che raccontano l’evoluzione del settore: il Beauty Report e il Rapporto Annuale. I numeri dicono che beauty e cosmesi in Italia creano un fatturato da 11,4 miliardi di euro, +2,1% rispetto al 2017, di cui il 42,1% destinato all’export con un valore che sfiora i 4,8 miliardi di euro (+3,8% rispetto al 2017).

“A livello di scenario, il report evidenzia come il settore cosmetico mantenga inalterato il proprio assetto positivo, grazie all’a-ciclicità che lo contraddistingue e che ha permesso di fronteggiare anche la lunga crisi che, negli ultimi anni, ha pesato specialmente sul mercato interno – dice il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti -. Le imprese cosmetiche hanno dimostrato di essere reattive, in quanto caratterizzate da “una coazione, positiva, ad investire”, che ha permesso loro di sostenere la crescita. Tra gli elementi che hanno concorso allo sviluppo del settore emerge, inoltre, l’alleanza con i diversi attori della fliera, supportata anche dai processi di digitalizzazione, che stanno progressivamente trasformando tutti gli aspetti della vita delle imprese. L’espansione del digitale e delle nuove tecnologie telematiche, infatti, non si manifesta solamente nel campo dell’e-commerce, del marketing o della comunicazione, ma anche nell’organizzazione interna e nei rapporti con fornitori e clienti.

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