Home Milano Zona 2 Cronaca Milano Zona 2 Milano, imbrattata la lapide del partigiano Rinelli. L’Anpi: “Ennesima provocazione”

Milano, imbrattata la lapide del partigiano Rinelli. L’Anpi: “Ennesima provocazione”

E’ stata imbrattata ieri con il simbolo delle SS naziste una delle lapidi a Milano dedicate ai partigiani. Si tratta di quella in via Rovetta 6, in ricordo del partigiano Giuseppe Rinelli, deportato e morto nel campo di concentramento di Mauthausen.

“Grave provocazione nazifascista in zona 2 – dice il presidente dell’Anpi Provinciale di Milano, Roberto Cenati – Quello di oggi costituisce l’ennesimo imbrattamento di lapidi che offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà. Assistiamo al preoccupante ripresentarsi di movimenti nazifascisti e al manifestarsi di episodi di xenofobia, intolleranza e antisemitismo che si contrappongono ai principi fondanti della nostra democrazia e ai valori sanciti nella nostra Carta Costituzionale. Tutto questo non è più tollerabile. Chiediamo alle istituzioni e alle pubbliche autorità di intervenire per individuare i responsabili di questi ignobili gesti”.