Rigenerazione urbana e borghi antichi: nuovi fondi dalla Regione

Il Consiglio Regionale, nel corso della seduta dello scorso 27 luglio, ha approvato gli emendamenti presentati dai consiglieri Marco Colombo e Curzio Trezzani per il raddoppio dei fondi da destinare alla rigenerazione urbana e ai borghi antichi.

Si parla di 100 milioni in più per la rigenerazione e 30 milioni in più per i borghi storici per un totale che sale a 260 milioni di euro.
“Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto . Questi bandi – ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – sono la prova di uno straordinario sforzo finanziario di Regione Lombardia; prevedono interventi su aree e immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse, oltre a opere di riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici”.

“Vogliamo, così, avviare – ha aggiunto – processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica di territori duramente provati dall’emergenza Covid-19”.
“Non è escluso – ha concluso Foroni – che in fase di bilancio di previsione a dicembre, qualora dovessero esserci progetti meritevoli rimasti esclusi dal finanziamento, provvederemo con ulteriori stanziamenti”.

Impostazioni privacy