Milano-Cortina 2026, le medaglie saranno create recuperando rifiuti elettronici

Le medaglie dei Giochi Olimpici 2026 di Milano-Cortina 2026 saranno realizzate attraverso il recupero dei rifiuti elettronici. La mozione è stata presentata dal Movimento 5 Stelle ed è passata a larghissima maggioranza (con 44 sì e un solo no) al Consiglio Regionale della Lombardia. Antonio Rossi, olimpionico di canoa e oggi sottosegretario regionale ai Grandi eventi sportivi, ha chiesto di integrare il testo con la proposta di coinvolgere i detenuti del carcere di Bollate.

“Sono soddisfatto di questo risultato. Gli atleti vincitori porteranno al collo, oltre al loro valore sportivo, un simbolo della tutela all’ambiente e dei principi dell’economia circolare”, ha detto Rossi.

“Muoversi in continuità con il percorso cominciato a Rio 2016, e che proseguirà a Tokyo 2020, sarebbe importante per la Lombardia. Incassiamo positivamente l’apertura della Giunta, con la quale siamo pronti a lavorare per portare a termine quello che sarebbe un importante segnale verso i principi dell’economia circolare”, ha scritto il consigliere pentastellato Massimo De Rosa, primo firmatario del provvedimento.

Impostazioni privacy