Home Milano In Città Una serata per interrogarsi sui rapporti tra umanità e trasformazioni digitali: Volto...

Una serata per interrogarsi sui rapporti tra umanità e trasformazioni digitali: Volto Manifesto al Festival della Peste

In occasione del Festival della Peste! in programma a Milano dal 7 al 10 novembre 2019 l’attivista per i diritti umani e la giustizia sociale Lorella Zanardo, – già autrice del video documentario Il corpo delle donne – presenta in anteprima ‘Volto Manifesto’, la campagna di sensibilizzazione – realizzata in collaborazione con la Fondazione Il Lazzaretto – che nasce per stimolare una riflessione aperta sulla trasformazione del volto nell’era digitale, attraverso l’idea del volto come patrimonio per l’umanità. Al centro del progetto un video inedito, accompagnato dalla presentazione di un manifesto e di una mostra sul tema.

Il volto è in profonda trasformazione. Fotoritocco massiccio sui social network e in pubblicità, influencer digitali quasi indistinguibili da quelli reali, androidi dai tratti sempre più dettagliatamente antropomorfi e potenziati da un’intelligenza artificiale sempre più raffinata: questi fenomeni hanno portato nella vita privata e sociale di tutti un incontro quotidiano e costante con facce artificiali. Facce molto diverse tra loro, ma accomunate da un obiettivo irraggiungibile: fermare lo scorrere del tempo.

Cosa comportano le trasformazioni in atto per le relazioni interpersonali e per la società in generale?
Quale ricaduta ha sulle nostre vite?
La scomparsa del ‘vecchio’ volto sarà senza conseguenze la collettività?

Attraverso l’idea del volto come patrimonio per l’umanità, il progetto Volto Manifesto si pone quindi come obiettivo quello di invitare tutti e tutte ad un dialogo collettivo e condiviso sul tema dell’unicità del volto, delle trasformazioni reali e digitali in atto, del ruolo unico ed irripetibile che il volto riassume all’interno delle relazioni umane e per l’etica di una società.

Festival della Peste!
Dal 7 al 10 novembre 2019
INGRESSO GRATUITO Via Lazzaretto 15 – 20124 Milano
Tel. +39 0245370810 | info@illazzaretto.com | www.illazzaretto.com

Giovedì 7 novembre ore 18.30
Evento di lancio della campagna di sensibilizzazione:
proiezione video e dibattito con Lorella Zanardo
Il video resterà visibile: sabato 9, dalle ore 20.30 alle 21.30
e domenica 10 dalle ore 11 alle 12