Cos’è il progetto “Testimone” della Regione Lombardia?

I dati parlano chiaro: con il 57,6% degli imprenditori che supera i 50 anni e il 12,4% che è over 70, le imprese lombarde devono trovare un modo per svecchiarsi. Proprio a partire da questa esigenza, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia promuovono un progetto pilota per favorire il passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese lombarde.

Un progetto ambizioso, che nella prima fase prevede sia momenti formativi dedicati ad Associazioni di categoria, Ordini e Associazioni professionali per creare le competenze necessarie a favorire i processi di trasferimento aziendale, sia laboratori esperienziali per aiutare le imprese a gestire nel modo più efficace le problematiche connesse al passaggio generazionale. 

I laboratori con tema “Riflessioni e pensieri sul tema del passaggio generazionale e trasmissione d’impresa”, rivolti sia a chi vuole uscire dall’azienda sia a chi vorrebbe subentrare, partiranno dalle esperienze concrete dei partecipanti alla ricerca di strumenti per orientare il ricambio nella gestione d’impresa e renderla anche più competitiva sul mercato. Si tratta di incontri a partecipazione gratuita della durata di 3 ore e si terranno presso le sedi delle Camere di Commercio in queste sedi/date: Mantova – 8 Novembre – ore 10,00/13,00, Milano – 11 Novembre – ore 14,30/17,30  Varese – 14 Novembre – ore 14,30/17,30 – Dalmine (BG) – 15 Novembre – ore 10,00/13,00 – Brescia – 18 Novembre – ore 14,00/17,00 –  Lecco – 27 Novembre – ore 10,00/13,00 – Cremona – 2 Dicembre – ore 10,00/13,00. 

Sono previsti anche incontri di formazione rivolti a chi opera a vario titolo a fianco delle imprese. L’obiettivo è illustrare  il modello di accompagnamento e intervento e di mappare gli stakeholders attivi sul territorio attraverso tre  webinar gratuiti: “Governance e passaggio generazionale come elemento di sostenibilità del sistema delle PMI”, il 7 novembre dalle 10:00 alle 13:00 a Milano; “Passaggio generazionale e gestione della conflittualità”, l’11 novembre dalle 14:00 alle 18:00 a Monza; “Gli aspetti legali connessi ai percorsi di passaggio e successione d’impresa”, fruibile in tempo reale il 15 novembre dalle 11.00 alle 12.00 e in qualunque momento a partire dal 20 novembre. 

A questa fase più formativa si affianca anche  il “Premio Partner d’impresa – Buone prassi realizzate nel 2019 sul tema del passaggio generazionale e sulla trasmissione d’impresa (scadenza presentazione domande 19 Novembre). Le risorse stanziate da Regione Lombardia per il premio ammontano a € 250.000,00.  

Commenta così Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia: Entriamo nel vivo della fase 1 del progetto con gli eventi di formazione su tutto il territorio lombardo e con i laboratori per le imprese. L’ambizione è quella di avere persone con la giusta competenza per affrontare il tema della continuità d’impresa sia all’interno della compagine familiare (passaggio generazionale) che al di fuori di essa (trasmissione di impresa). Per noi questo è un valore da salvaguardare sia dal punto di vista del mercato che dell’occupazione. In questa fase di cambiamento epocale dobbiamo sostenere le aziende che per ragioni anagrafiche o di altra tipo si trovano di fronte alla necessità di un’evoluzione nella proprietà o nella gestione manageriale”.

Per maggiori informazioni sugli eventi di formazione e sui soggetti che possono partecipare al premio, visitare il sito di Regione Lombardia. 

Impostazioni privacy