Parte “Shakespeare underground”, il nuovo tour milanese di Tournée da Bar

Va in scena da martedì 5 novembre a domenica 24 novembre Shakespeare Underground, il nuovo tour di Tournée da Bar. Diciotto serate di spettacoli ad ingresso gratuito per rivivere tre classici shakespeariani nella cornice inedita di bar e locali milanesi. 

Ogni settimana un grande classico del teatro si farà spazio in contesti innovativi e non tradizionali, per riportare la cultura a contatto con le persone e soprattutto con i più giovani: se il pubblico non va al teatro, è il teatro ad incontrarlo nei luoghi della vita notturna milanese. 

Inoltre il Tour di quest’anno vuole valorizzare quelle realtà in grado di unire la ristorazione, le attività culturali e una forte vocazione sociale. Si è scelto quindi di portare gli spettacoli in luoghi come “il Balzo”, associazione di promozione sociale, il Rab e ancora il Bar Ristorante Jodok/Olinda – Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini: tutti posti caratterizzati da una forte attenzione alla cultura e all’inclusione sociale. 

Di conseguenza, Tournée da Bar ha scelto inoltre di porgere particolare attenzione ai quartieri periferici e non centrali della città, andando alla scoperta dell’underground milanese con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre nuovo e di portare la divulgazione culturale nei luoghi generalmente meno propensi a recepirla. In questo modo si sviluppa un nuovo pubblico teatrale in luoghi come Caffineria, Caffé Balieue, Nemiex Club: un modo per coniugare promozione culturale e riqualificazione territoriale. 

Il tour partirà con “Antonio & Cleopatra #unplugged”, che torna a raccontare in chiave comica la storia di un amore travolgente. Lo spettacolo, che vede sul palco gli attori Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro, è in programma dal 5 al 10 novembre: il debutto si terrà all’Associazione di Solidarietà Familiare “Il Balzo”. Nella tragedia Shakespeare ci porta nell’antica Roma per assistere all’amore tormentato tra il grande generale romano Antonio, ormai vecchio, e della regina d’Egitto, la bellissima Cleopatra. Tra gelosie, tradimenti e ricatti, Cleopatra troverà il suo regno invaso e Antonio perderà la sua proverbiale lucidità militare e sarà sconfitto anche sul campo di battaglia. Come liberarsi di qualcuno che amiamo alla follia ma che ci ammala e ci ferisce? È questa la domanda che funge da motore narrativo di una storia raccontata in modo leggero e interattivo. 

Il tour proseguirà ulteriormente con “Macbeth #unplugged”, uno dei cavalli di battaglia di Tournée da bar, e “Il Mercante di Venezia #unplugged”, per concludersi sabato 23 novembre, presso il Goganga, con una grande festa: un’occasione per festeggiare il Tour milanese con lo spettacolo il Mercante di Venezia #unplugged, seguito da live music e DJ set.

Importante novità per questa tournee è l’inserimento di tre date (15|16|17 novembre) dello spettacolo “Macbeth #unplugged” all’interno del calendario di Bookcity, iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano.

Si annunciano tre settimane di spettacoli gratuiti, divertenti, adatti a tutti e con musica dal vivo, per portare il teatro nei luoghi più originali. Per il programma completo del tour, si può visitare il sito: https://tourneedabar.com/ 

Impostazioni privacy