Approvato accordo per la diffusione dei servizi digitali a Milano

La Giunta ha approvato un accordo di collaborazione tra Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza per la diffusione dei servizi digitali e degli strumenti di identificazione e firma digitale dei cittadini.

L’Amministrazione comunale punta a fornire ai cittadini maggiori possibilità per richiedere certificati anagrafici attraverso la presenza di presidi territoriali che si affiancano alle 15 sedi anagrafiche e al Fascicolo del cittadino che permette la richiesta e il rilascio online attraverso il portale istituzionale.

L’accordo permetterà anche agli operatori delle sedi anagrafiche di rilasciare le credenziali per accedere a Spid  – il sistema di identità digitale della Pubblica Amministrazione  –  e l’attivazione della firma digitale.

Commenta così l’assessora Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici): “Una sinergia che rispecchia la volontà del Comune di Milano e di Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza di diffondere in maniera capillare i servizi digitali a disposizione dei cittadini. È il primo passo importante verso l’obiettivo comune di istituire sul territorio i “Punti Cittadino Digitale”, sportelli fisici dove il cittadino possa accedere liberamente ai servizi online di entrambi gli enti e scegliere se operare in autonomia o richiedere l’aiuto di un operatore”.

Ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “La Camera di commercio da sempre è impegnata in un percorso  di semplificazione  a favore delle imprese – ora integrata da una forte azione di stimolo per un’economia sempre più 4.0. La firma digitale, lo SPID, il cassetto digitale, sono gli ultimi strumenti implementati in questa direzione. Questo nuovo accordo con il Comune di Milano è un ulteriore passo verso la creazione di punti amministrativi di accesso unico, possibile per l’interoperabilità delle piattaforme dati, grazie ai quali è possibile velocizzare e  semplificare gli adempimenti amministrativi per le imprese e i cittadini. Una sinergia che caratterizza Milano e la rende un punto di riferimento per i servizi digitali”.

Ma l’Amministrazione comunale sta portando avanti anche un altro progetto: sul portale del Comune di Milano è infatti disponibile un form online – per residenti e non residenti – per ricevere via mail estratti e atti integrali – anche plurilingue – di nascite, morti e decessi.  Gli estratti, a differenza dei certificati, contengono informazioni aggiuntive (nel caso della nascita, per esempio, indicano l’ora e la paternità e maternità e matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all’acquisto/perdita di cittadinanza).

Secondo i dati della Camera di commercio, i rilasci dello SPID sfiora quasi i tremila utenti: oltre agli imprenditori, in crescita la quota di cittadini e di professionisti che richiedono il servizio.  

Per info: https://www.comune.milano.it/servizi/certificati-ed-estratti-di-stato-civile

Impostazioni privacy