Sharing mobility, tre bandi dal Comune per la sperimentazione

Arrivano, come annunciato alcune settimane fa, i bandi del Comune di Milano riguardanti la mobilità elettrica. Sono tre e sono stati pubblicati sul sito dell’amministrazione comunale. Sono rivolti ai gestori di flotte di veicoli in micromobilità elettrica, scooter e biciclette a flusso libero. Da ieri, martedì 29 ottobre, è possibile presentare le manifestazioni di interesse. 

“La sharing mobility milanese ha dimostrato di essere efficiente e con questi bandi rinnoviamo i servizi esistenti e li rendiamo ancora più sostenibili grazie al potenziamento delle flotte elettriche – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici –. L’esperienza fatta fino a oggi ci insegna che le regole stringenti sono una della chiavi del successo della mobilità condivisa, per questo abbiamo disegnato un quadro di regole che ci consente di avviare e governare la sperimentazione dello sharing anche di veicoli innovativi. Perché il successo continui, senza penalizzare i cittadini e senza creare situazioni di insicurezza o degrado, gestori e utenti devono rispettare le norme esistenti che sono chiare e sufficienti, a partire dal codice della strada, con molto buonsenso e rispetto”. 

Nel bando sono previsti un massimo di 2mila microveicoli elettrici in città, il termine della sperimentazione è previsto per il 26 luglio 2021.

Impostazioni privacy