Home Milano Zona 1 Cultura e Spettacolo Milano Zona 1 Inez e Vinoodh a Palazzo Reale

Inez e Vinoodh a Palazzo Reale

Inez & Vinoodh

Fino al 13 novembre a Palazzo Reale è possibile visitare la mostra di Inez & Vinoodh per vivere l’aspetto più controverso del mondo high tech. 

La mostra, a cura di Francesco Bonami, ospita alcune tra le immagini più iconiche dei due artisti, che per l’occasione sono state trasformate in grandi cartelloni dipinti a mano ed esposte all’interno delle sale negli appartamenti privati del Principe. Il risultato è un dialogo, o meglio una frattura, fra lo stile fotografico degli artisti, il contesto sfarzoso di Palazzo Reale e l’arte grezza (e di forte impatto) dei cartelloni pubblicitari dipinti a mano. Un coro a tre voci a cui si unisce anche quella dello spettatore, che diventa così parte integrante dell’opera. 

Da sempre nella loro ricerca artistica Inez & Vinoodh utilizzano gli strumenti fotografici tecnici e digitali più evoluti, con lo scopo, contrariamente a quanto si potrebbe credere, di riflettere su quegli stessi mezzi e creare così nuovi contenuti. Il mutamento dei loro soggetti riflette il mutamento dei sentimenti e delle emozioni nella società contemporanea. Per loro il coinvolgimento dello spettatore non si limita allo sguardo, ma si espande, per arrivare agli strati emozionali dell’immagine. 

Le opere dipinte a mano presenti in mostra sono realizzate da Jason Coatney di Colossal Media, leader globale della pubblicità outdoor dipinta a mano. Inez & Vinoodh si sono ispirati ai grandi billboard pubblicitari presenti nelle strade di New York City, e hanno deciso di portare all’interno del museo questa arte che nasce invece per esser fruita all’aperto.

La mostra di Palazzo Reale si svolge all’interno del Photo Vogue Festival, giunto alla sua quarta edizione. Ormai divenuto un simbolo di cultura ed eccellenza in campo fotografico, il festival è un’occasione unica per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda di entrare in contatto con professionisti e figure chiave del settore.