Elisabetta Guido al JAZZMI

La vocalist Elisabetta Guido sarà in scena a Milano dal 2 all’8 novembre con un programma di quattro concerti nell’ambito del festival internazionale JAZZMI. 

La vocalist pugliese, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Renzo Arbore, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Ares Tavolazzi, Paolo Di Sabatino e Flavio Boltro, comincerà il suo minitour a Milano sabato 2 novembre, calcando il palco del Vista Darsena come special guest del quartetto del sassofonista Mirko Fait, con Yazan Greselin al piano e Matteo Frigerio alla batteria. Il gruppo eseguirà un repertorio di brani originali di Mirko Fait, capolavori della bossa nova e alcuni standard jazz. Alcuni brani saranno riarrangiati per l’occasione proprio da Elisabetta Guido. 

Successivamente, la musicista sarà di scena mercoledì 6 novembre all’Arabesque Cult Store & Café, dove il suo trio (con Gabriele Perrone al pianoforte e il fedele Mirko Fait al sax) proporrà evergreen del jazz e della bossa nova, spaziando da Jobim a Porter, da Ellington a Gillespie fino a Davis. Non mancheranno composizioni originali di Fait e della stessa artista salentina, che ha anche riarrangiato alcuni dei classici. 

La terza data è fissata per giovedì 7 novembre, presso il Golf Club San Vito dove Elisabetta Guido sarà protagonista insieme al pianista Yazan Greselin e al sassofonista Mirko Fait. I tre musicisti, che negli ultimi mesi si sono esibiti con Flavio Boltro, trombettista di prima grandezza della scena jazz italiana, eseguiranno brani originali di Elisabetta Guido e alcuni standard jazz e latin riarrangiati per l’occasione, in attesa della pubblicazione di un nuovo cd previsto per il 2020.

Infine, venerdì 8 novembre, il trio Guido-Perrone-Fait si esibirà al Cinema Teatro Trieste: in scaletta standard jazz e alcuni capolavori della bossa nova (tra cui “Chega de Saudade”, “Dindi” e “Desafinado”), oltre a una manciata di brani inediti della cantante pugliese. 

Si segnala inoltre che domenica 10 novembre Elisabetta Guido terrà un workshop dalle 11.30 alle 15.30 presso la Mirò Music School di Sedriano, in provincia di Milano. Un laboratorio per il canto moderno e jazz, fondato sul metodo vocale RSN (“Resonances”) della cantante e coordinato dalle cantautrici Merifiore e Alea.

elisabetta guido mirko fait gabriele perrone
Gabriele Perrone, Mirko Fait, Elisabetta Guido

Grazie alla sua versatilità, Elisabetta Guido spazia con disinvoltura dal jazz al gospel fino al soul e alla lirica. Le sue qualità l’hanno portata all’attribuzione del premio “Il Sallentino”, il più alto riconoscimento assegnato agli artisti che hanno dato lustro al Salento. 

Yazan Greselin, classe 1988, è un pianista poliedrico ed eclettico. Da anni al fianco del chitarrista Gigi Cifarelli, ha condiviso il palco con musicisti quali Flavio Boltro, Michael Rosen, Giovanni Giorgi e Stefano Bagnoli, oltre a Raphael Gualazzi, Anna Tatangelo e Ivana Spagna in ambito pop. Ha pubblicato di recente con il suo trio jazz l’album “Flash Forward”. 

Yazan Greselin
Yazan Greselin

Mirko Fait, sassofonista tra i più attivi sulla scena milanese, nel corso della sua carriera ha collaborato con musicisti quali Antonio Zambrini, Tony Arco, Luca Garlaschelli, Daniele Gregolin, Beppe Semeraro e Max Prandi, solo per fare qualche nome. Confidences, il suo ultimo lavoro discografico, è uscito a fine 2016 ed è impostato sui ritmi latini, prevalentemente bossanova e samba, con una forte matrice melodica e una netta impronta jazz nelle armonie. 

Gabriele “Gabi” Perrone ha studiato pianoforte classico presso i conservatori “Tito Schipa” di Lecce e “Giuseppe Verdi” di Milano e si è diplomato in pianoforte jazz presso il Centro Professione Musica di Milano sotto la guida del maestro Franco D’Andrea. Collabora e ha collaborato con diversi artisti del mondo dello spettacolo tra cui Umberto Smaila, Chiara Francini, Jerry Calà, Claudio Lippi, Ugo Conti, Sergio Vastano e Franco Oppini. 

Matteo Frigerio è un batterista molto richiesto in ambito jazz (anche come turnista in studio di registrazione) e svolge un’intensa attività live. Nel corso della sua carriera ha suonato con numerosi artisti tra cui Garrison Fewell, Micheal Rosen, Gigi Cifarelli, Mario Zara e molti altri. 

Impostazioni privacy