Spreco alimentare, la Regione Lombardia: “Progetti per ridurlo del 50% entro il 2030”

Bayer Italia ha organizzato nella propria sede a Milano l’incontro “Conosciamoci meglio – Non si butta via niente. A tavola senza sprechi”. I dati presentati raccontano di 454 euro di spesa per cibo che finiscono annualmente nella spazzatura e di una Lombardia al quarto posto in Italia con 384 euro. A livello nazionale ogni cittadino butta in media 36 kg l’anno di cibo.

“Ridurre lo spreco alimentare del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030 è un obiettivo raggiungibile – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia, Stefano Bolognini -. Bisogna pensare a una ‘comunità di pratiche’ che, attraverso la promozione di buone prassi, possa creare valore aggiunto nella realizzazione di ogni progetto di recupero e gestione delle eccedenze alimentari”.

La Regione ha deciso di investire, dal 2017-2018, in sette diversi progetti di raccolta e distribuzione di derrate alimentari a fini di solidarietà sociale che interessano più di 290 mila persone, oltre 57mila famiglie.

Impostazioni privacy